Libri per San Valentino

Gli 8 libri da regalare a San Valentino

Abbiamo chiesto a una libraia otto libri che fanno innamorare. Ecco i suggerimenti della Hellisbook di Via Losanna per San Valentino

Nel cuore della Milano “da bere” c’è una piccola libreria dove trovare tutte le novità e i grandi classici. Ma non solo. Alla Hellisbook (via Losanna 6) Elisabetta Pacillo e Matilde Busnati fanno da “consulenti di lettura”. Qualsiasi sia il vostro desiderio di lettura, loro sapranno trovare il titolo che fa per voi. A loro abbiamo chiesto otto titoli dedicati all’amore e alla festa degli innamorati. Per chi è alla ricerca dei libri perfetti per San Valentino.

Questo slideshow richiede JavaScript.

I libri per San Valentino

L’amore possiede così tante declinazioni e sfumature da rendere impossibile trovare una definizione che sia esaustiva per tutti. Milioni le parole spese nel tentativo, vano, di trovare una definizione univoca e universale poiché se l’uomo ama da millenni, ogni secondo vede nascere una storia che è unica e irripetibile. E ognuno di noi ne è stato almeno una volta protagonista. Alcuni l’hanno saputo raccontare talmente bene, da farci immedesimare nei personaggi, da desiderare di aver detto o sentito dire “quelle parole esatte”.

Questi secondo noi gli autori e i libri per San Valentino e per ogni occasione in cui ricordare che sono i sentimenti a tenere unite due persone, non le relazioni.

  1. La vita davanti a sé di Romain Gary (Neri Pozza, 224 pagg, 11,00 euro). È la storia del rapporto che si crea tra un bambino e una donna senza legami di sangue né parentali. Perché famiglia è dove c’è amore. Perfetto per chi crede che esista solo un tipo di famiglia. È un libro che aiuta ad allargare gli orizzonti.
  2. Chiamami col tuo nome di Andrè Aciman (Guanda, 276 pagg, 17,00 euro). Due anime che si amano perdutamente in un contesto in cui un amore così non è possibile. Una storia che è anche un film, dal titolo omonimo diretto da Luca Guadagnino, narra dell’amore con la A maiuscola, tanto che nel libro, l’autore smette di chiamare per nome i due protagonisti. Tra i libri di San Valentino è una lettura perfetta per chi vuole sviluppare il pensiero laterale.
  3. Le affinità elettive di Johann W. Goethe (Einaudi, 360 pagg, 11,00 euro). Questo è un grande classico che non ha bisogno di presentazioni, ma è quello che svela meglio come l’amore sia anche soggetto alle leggi della chimica. E Goethe è uno dei pochi autori, tra i classici, a riuscire a raccontare certe dinamiche amorose esattamente come si descrive l’interazione tra molecole. Perfetto per chi ha una visione esclusivamente romantica del mondo.
  4. L’unica Storia di Julian Barnes (Einaudi, 248 pagg, 19,00 euro). Ognuno di noi nel corso della propria vita vive almeno una storia d’amore importante, una di quelle che segnano il nostro percorso. Un amore che anche quando è finito ce lo portiamo dietro per sempre. Questo libro è adatto a chi non smette mai di farsi domande e non vuole dare nulla per scontato.
  5. La tregua di Mario Benedetti (Nottetempo, 248 pagg, 14,50 euro). Si dice che il miglior modo di vivere sia quello di non aspettarsi mai nulla, di non affliggersi per ciò che non abbiamo, e al contrario, di gioire per quello che abbiamo. Non è proprio la posizione del protagonista di questa storia che crede che  il “bello” sia già tutto nel passato. Ma si sbaglia. È il libro giusto per chi non vede che le opportunità si nascondono in ogni angolo, a patto di svoltarli.
  6. Cento poesie d’amore a Ladyhawke di Michele Mari (Einaudi, 112 pagg, 12,00 euro). Cento poesie nostalgiche e ironiche dedicate a un amore platonico nato tra i banchi del liceo e mai dimenticato. Per chi ogni tanto ancora si domanda come sarebbe stato se…
  7. Non stancarti di andare di Teresa Radice e Stefano Turconi (Bao Publishing, 320 pagg, 27,00 euro). Una splendida graphic novel che racconta l’amore a distanza tra Iris, veneziana e disegnatrice freelance, e Ismail, insegnante di storia dell’arte siriano. Per chi vuole imparare ad aspettare.
  8. Fidanzati dell’inverno di Christelle Dabos (E/O, 512 pagg, 16,00 euro). Ofelia è una ragazza goffa, ma dotata di poteri speciali che viene promessa in sposa a Thorn, nobile di un’Arca lontana, un uomo burbero e difficile. Ma al Polo niente e nessuno, nemmeno Thorn, è quello che sembra. Per chi ama i fantasy e gli amori contrastati.

Scopri anche: 

San Valentino alle terme o in spa in Italia
Weekend di San Valentino: 4 idee originali
Regali originali di San Valentino: i nostri consigli