Ligabue in concerto a San SIro

È andata così di Luciano Ligabue in libreria

Disponibile in libreria e negli store digitali È andata così (Mondadori), l’autobiografia artistica di , scritta a quattro mani con Massimo Cotto. L’opera ripercorre la trentennale carriera del Liga. Canzoni, dischi, concerti, tour, eventi, libri, film

Quando Luciano Ligabue apre le porte a Massimo Cotto a Correggio, tutto sembra chiaro. Il Liga ha voglia di raccontare 30 anni di musica e di vita artistica. I due si rifugiano a Ca’ di Pòm, la palazzina dove Ligabue ha scritto, nella famosa Stanza rossa, la maggior parte delle canzoni di Buon compleanno Elvis. Una giornata a ricordare e registrare, a sbobinare ricordi e accumulare materiale. Nel frattempo però, in quel periodo, accade l’impensabile. Dal giorno successivo, è lockdown a causa dell’emergenza sanitaria. Impossibile vedersi. Ma il libro oramai deve andare avanti, c’è l’urgenza di raccontare. Cambia il metodo, e i due iniziano a confrontarsi e a scambiarsi i racconti via mail.

Dal difficile nasce un’opera intima e ricca di aneddoti del Liga

In questo libro per la prima volta Ligabue racconta come sono andate davvero le cose. Spazza via leggende metropolitane e racconta la verità. Il racconto di Luciano Ligabue e Massimo Cotto è accompagnato da un ricco apparato fotografico di 360 foto. E poi ancora l’appendice che contiene tutta la discografia di Ligabue con tutte le copertine dei singoli, degli album, dei cofanetti, dei VHS.


In altre parole, tutta la produzione musicale di Ligabue. Cantante, autore, regista, scrittore, padre di due figli, il Liga si racconta a un autore e scrittore che già ci ha abituati con i suoi a tu per tu con i protagonisti della musica italiana. Massimo Cotto infatti, sempre per Mondadori, ha già pubblicato, tra le altre opere Perfetto difettoso (con Piero Pelù), Bla, bla, bla… (con Patty Pravo), Fammi una domanda di riserva e Rock Live.

Il nostro canale Musica QUI