Cinque libri consigliati dalla redazione in occasione di Bookcity 2020

Al via 2020: appuntamenti, scorpacciate di appuntamenti digitai e premi letterari dall’11 al 15 novembre. Con l’occasione, visto il nostro grande amore per la lettura, noi di Milanobere.it vogliamo segnalarvi cinque libri tra quelli che più amiamo

Arriva Bookcity, la grande festa dei libri, e noi che siamo amanti della lettura cogliamo la palla al balzo. Cosa fare nei momenti liberi di questo semi lockdown a Milano? Potremmo dedicarci a una nuova lettura. Ecco i nostri consigli.

La verve di un grande regista

Tra i libri scoperti ultimamente e che più ci hanno colpito, segnaliamo A proposito di niente, autobiografia di . La sua vita da comico a New York, poi il matrimonio con  Soon-Yi, la figlia adottiva avuta dalla sua ex moglie Mia Farrow con cui ha avuto un burrascoso rapporto finito piuttosto male. L’amore e l’amicizia con Diane Keaton e, naturalmente, la passione per il cinema. In libreria per La nave di Teseo.


Viaggio nella foresta amazzonica

Il tema dell’edizione 2020 di Bookcity è Terra Nostra e un romanzo scoperto ultimamente dedicato a una terra tanto affascinante quanto lontana è sicuramente Il vecchio che leggeva romanzi d’amore. Il libro che, tra tutti i libri, ha dato a Luis Sepulveda, scomparso recentemente, la fama internazionale. Narra le vicende del vecchio Antonio José Bolívar. Vive ai margini della foresta amazzonica ecuadoriana. Legge in solitudine i suoi romanzi d’amore. Ripensa alla vita dentro la grande foresta, insieme agli indios shuar. Solo un uomo come lui potrà dunque adempiere al compito ingrato di inseguire e uccidere il tigrillo, il felino che, accecato dal dolore per lo sterminio dei suoi cuccioli, vuole vendicarsi sull’uomo. Lettura doverosa.

Il nostro Bookcity: il libro tra i libri

L’opera che ispirò Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti è un consiglio a cui teniamo molto. Una commedia umana di Giovanni Testori ambientata nella periferia milanese, tra ladri, operai, pugili che lottano in una Milano alle soglie del boom economico. Un’avventura dal titolo Il ponte della Ghisolfa di cui ci siamo occupati in occasione del nostro evento di Bookcity nel 2019. Qui per sapere di cosa si tratta.

Libri per tutti, grandi e piccini

Recentemente abbiamo ricordato il geniale Gianni Rodari in occasione dei cento anni dalla sua nascita. Favole al telefono, Filastrocche in cielo e in terra e così via sono lezioni di narrativa, di stile – e anche un po’ di vita. Consigli per i più piccoli ma sicuramente una serie di letture apprezzate e divertenti anche per i più grandi. Il maestro Rodari è il più creativo autore di favole e filastrocche in Italia e le sue scritture per l’infanzia potrebbero essere un regalo originale in occasione della festa della mamma. Qui per maggiori informazioni.

Meravigliosa Sandra

, s’intende. L’eterna Sandrocchia ha infatti un animo dolcissimo rimasto ancora troppo sconosciuto. Un animo che però si lascia scoprire attraverso le sue poesie. Il corpo e l’anima è un viaggio intimo nei suoi ricordi, nelle persone e nelle città che ama, nelle suggestioni di una delle più iconiche regine del nostro cinema. Qui la nostra intervista.