Cecilia e le streghe è il nuovo libro di Milano da leggere

Cecilia e le streghe è un omaggio poetico alla nostra città. Si tratta della nuova opera scaricabile gratuitamente in formato ebook del format per promuovere la lettura

Una serie di letture tutte al femminile, tutte legate, per la trama e per le penne che le hanno prodotte, alla nostra città. Questa è Milano da leggere, edizione digitale del format 2020 causa emergenza sanitaria. I libri sono scaricabili gratuitamente e in formato ebook. Una iniziativa interessante e ideata dalle biblioteche per promuovere proprio il tema della lettura. Dopo l’omaggio alla poetessa dei Navigli della scorsa settimana, , Cecilia e le streghe è il nuovo libro da scaricare e parte della rassegna. La scrittrice è Laura Conti e questa la sua prima opera narrativa.

Il nuovo ebook per Milano da leggere 2020

Un romanzo scritto alla fine degli anni Cinquanta e pubblicato nel 1963, si tratta della prima opera narrativa di Laura Conti. Vinse il Premio Pozzale, attribuito da una giuria di cui facevano parte, tra gli altri, Elio Vittorini e Mario Soldati.


Agosto, città deserta. Cecilia e le streghe è la cronaca di una morte annunciata, quella di Cecilia, appunto, a Milano per tentare la guarigione.

Laura Conti nasce a Udine ma muore a Milano , sua città adottiva, nel 1993. Medico, partigiana e militante politica, viene arrestata e deportata nel lager di Gries a Bolzano. Una volta finita la guerra, affianca la professione di medico con l’attività politica e l’impegno sociale e ambientalista. Divulgatrice scientifica si avvicinerà anche alla narrativa con una serie di racconti e di romanzi. Nel 2007 il suo nome è stato meritatamente inserito nel Famedio del Cimitero Monumentale di Milano.

Leggi anche:

Milano da leggere edizione 2020: come funziona il format e come scaricare gratis i libri
L’omaggio alla poetessa dei Navigli Alda Merini con l’opera di Milano da leggere