Brera a occhi aperti: su Youtube Mibact gli Appunti di resistenza culturale

Prendono il via sul canale del gli Appunti di resistenza culturale della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Nazionale Braidense, in seno all’iniziativa Brera a occhi aperti

La cultura non si ferma. Così il Mibact lancia sul suo canale Youtube l’iniziativa Brera a occhi aperti con la serie di Appunti di resistenza culturale promossa dalla Pinacoteca insieme alla Biblioteca Braidense. La serie di immagini e video spiegano e commentano i capolavori della sua collezione: 669 opere dal valore assoluto, tutte disponibili online. Portano virtualmente anche negli archivi e depositi della Pinacoteca, luoghi generalmente off-limits, chiusi al pubblico.

Il cuore di Milano

Il cuore di Milano continua a battere” dichiara il direttore di Brera James Bradburne nel primo video della serie già disponile sul canale YouTube di Mibact. Illustra le molte attività che si svolgono quotidianamente in Pinacoteca. Conduce lungo un viaggio di grande fascino, che dall’illustrazione delle opere presenti nelle sale, a cura delle guide del Museo, porta al dietro le quinte della gestione dei depositi. E poi ancora, illustra le letture di storie per bambini provenienti dal ricco patrimonio librario della Biblioteca Braidense. E le registrazioni dei concerti da camera tenuti in diverse occasioni all’interno del museo.


Tutta la ricchezza culturale e artistica della Pinacoteca di Brera verrà quindi reso disponibile in rete dal Mibact. Se ne può avere un primo assaggio con gli estratti contenuti nel video già disponibile e che vi proponiamo. Sono dedicati ai dipinti Madonna della Candeletta di Carlo Crivelli, a Il martirio di San Vitaliano di Federico Barocci, ma ci sono anche le sonate di Franz Listz eseguite dal pianista Clive Britton.

I video Brera a occhi aperti con gli Appunti di resistenza culturale verranno ospitati nel canale YouTube del Mibact. Il canale del Ministero per i beni culturali, dall’inizio dell’emergenza ospita i contributi audiovisivi forniti dai musei.

Leggete anche:
Cenacolo Vinciano per #iorestoacasa
Arte e Coronavirus: la Pinacoteca Ambrosiana non si ferma
Tutti i musei di Milano in versione digitale

Dove
Pinacoteca di Brera, la galleria nell'omonimo Palazzo
Alla Pinacoteca di Brera, museo di fama mondiale, i capolavori di Raffaello, Piero della Francesca, Caravaggio e Van Dyck