milano

Aprirà nel 2020 il Design Museum Compasso d’Oro

Il nuovo ADI Design Museum Compasso d’Oro sorgerà in zona Monumentale, nell’ex area industriale tra via Ceresio e via Bramante. Sarà uno dei centri internazionali per il design più grandi d’Europa

Oltre cinquemila metri quadrati di superficie, di cui tremila riservati alle aree espositive. ADI Design Museum Compasso d’Oro sarà fra i più importanti punti di riferimento per le attività che ruotano intorno alla progettazione. La collezione permanente raccoglierà oltre duemila pezzi e gli oggetti premiati, dal 1954 a oggi, con il prestigioso premio dell’Associazione Disegno Industriale.

Il nuovo centro internazionale per il design Compasso d’Oro porta la firma di Ico Migliore, Mara Servetto (Migliore + Servetto Architects) e Italo Lupi. Il progetto della sede riflette l’idea di museo narrante e sarà quindi un centro culturale aperto alla città. Il pubblico verrà attivamente coinvolto nella conoscenza del design, sul filo conduttore della collezione storica del Compasso d’Oro ADI. La sede ospiterà anche la Fondazione ADI e quindi il suo archivio storico con oltre sessant’anni di documenti originali del design italiano.


Tutti le mostre di arte e design a Milano QUI

Le strategie di gestione del Design Museum Compasso d’Oro saranno indicate da un comitato d’indirizzo formato da figure di spicco in settori che vanno oltre i tradizionali confini del mondo del design. Ne fanno dunque parte i designer Walter de Silva e Giulio Ceppi con gli storici del design e dell’architettura Luca Molinari e Beppe Finessi.

La nascita del nuovo polo museale conferma l’alta qualità della proposta culturale e l’internazionalità di Milano, eletta città dell’anno 2019 dal prestigioso magazine di design Wallpaper. L’ADI Design Museum Compasso d’Oro si servirà degli strumenti digitali più aggiornati. Offrirà al pubblico un’esperienza di conoscenza pienamente coinvolgente.

Scopri anche:

Renzo Piano: il chilometro verde e il progetto per Milano
ICA: apre un nuovo spazio per l’arte contemporanea
Apre a Milano la Biblioteca degli Alberi
Fuorisalone 2019