12th

Giugno

Silvio Berlusconi, re della Milano da Bere, se ne è andato

Silvio Berlusconi è morto oggi 12 giugno ’23 all’ospedale San Raffaele di Milano. Il leader di Forza Italia e fondatore di Mediaset aveva 86 anni. Berlusconi era tornato all’Ospedale San Raffaele lo scorso venerdì, dopo un lungo ricovero — di 45 giorni — terminato poche settimane fa, a causa di una polmonite e di una leucemia mielomonocitica. In mattinata, il fratello Paolo e i figli erano accorsi in ospedale, dove già si trovava la compagna Marta Fascina.

La morte di Berlusconi segue un lungo periodo di ricovero durato 45 giorni, durante il quale l’imprenditore ha combattuto contro una polmonite e una leucemia mielomonocitica. La notizia della sua morte, come è giusto che sia sta facendo il giro di tutti i media, provocando commozione in molti, visto che grazie alle sue tv e alla sua costante presenza sui media e non solo era ormai per tutti o quasi uno di famiglia.

Ma chi era Silvio Berlusconi?

Berlusconi è stato un personaggio di grande rilevanza nella storia italiana, fondatore del partito Forza Italia e del gruppo Mediaset. La sua carriera politica è stata segnata da numerosi successi e controversie. Ha vinto tre elezioni e ha guidato quattro governi, stabilendo un record di nove anni di permanenza al potere. Inoltre, è stato il proprietario di un impero televisivo e finanziario che lo ha reso uno degli uomini più ricchi del mondo.

Tutto questo, che resterà alla storia, non dice però del legame assoluto e viscerale di Berlusconi per la sua Milano, per il suo Milan, per la città “che vive e va avanti”, per quella “Milano da Bere” che qui, ancora oggi, ogni giorno proviamo a raccontare.

Milano ha tanti difetti, certo, così come senz’altro li ha avuto Silvio Berlusconi- Ma è una città in cui chi lavora tanto e si lamenta poco qualche possibilità ce l’ha. Alcune recenti gaffe di Silvio (ad esempio la sua pronuncia buffa della parola Google o la sua presenza su TikTok) e la sua avventura politica non hanno messo d’accordo gli italiani. Ma per quel che conta qui, su un sito dedicato soprattutto alle cose belle della vita, Berlusconi rappresenta la figura di un milanese che ha fatto lavorare tante persone, tra l’altro divertendosi non poco. Non è male. Senz’altro, mentre scriviamo, starà salutando il Dogui. Tutto sommato, erano fatti della stessa pasta, tutta milanese.

L’account Instagram di Silvio Berlusconi.

(ha collaborato Giulio Strocchi)

Avatar photo
- Published posts: 57

Da oltre vent'anni Lorenzo Tiezzi scrive come freelance su testate di riferimento come Gazzetta.it, GQ, Uomo Vogue, Il Brescia, Bargiornale, Max, Urban, Milano Da Bere, Fashion Magazine, Musicgel, ReWriters (…). Se oggi il suo blog AllaDiscoteca.com è molto seguito da chi ama musica, lifestyle e divertimento, in passato come editore ha pubblicato il free press universitario Mania Magazine e Lo Sport, quotidiano sportivo gratuito. Fiorentino, classe 1972, dopo diversi anni a Torino si è laureato al DAMS di Bologna nel 1996 in Musica, conseguendo anche diversi esami in comunicazione e sociologia. Dopo alcuni master post laurea ed aver lavorato a lungo come direttore di palco a Milano (Orchestra Verdi, Teatro Lirico, Auditorium), a fine anni ’90 è tornato nella sua Firenze per collaborare con la tv musicale TMC2. Trasferitosi a Brescia all’inizio degli anni 2000 per comunicare l’attività di Media Records (storica casa discografica dance), da allora collabora con tante realtà diverse, soprattutto come PR / ufficio stampa. Oggi l'attività della sua agenzia ltc - lorenzo tiezzi comunicazione (lorenzotiezzi.it) spazia tra turismo, intrattenimento, musica e molto altro. Musicista, è anche ultra trail runner (ha completato, tra gli altri, l'Adamello Ultra Trail, 167 km e 11.500 metri di dislivello), tifoso viola e fanatico di ogni sport. In gioventù ha insegnato a nuotare a migliaia di bambini, oggi ci prova un po’ con musica, sport e inglese con la figlia Penelope (classe 2011)… che ovviamente si interessa più a Instagram & simili.

Comments are closed.