20th

Giugno

ONG: premi Nobel per la pace si incontrano a Milano

ONG davvero importanti nel mondo si sono incontrate a Milano.

Un incontro che possiamo definire storico e di fondamentale valore di questi ultimi tempi. Il conflitto tra Russia e Ucraina non accenna a smettere ma a Milano due organizzazioni non governative dei due paesi coinvolti nella guerra si incontrano. La scorsa settimana in Comune si sono incontrati i rappresentanti delle ONG russa Memorial e ucraina Center for civil liberties, premiate con il Nobel ” per i loro sforzi nel documentare crimini di guerra, violazioni dei diritti umani e abusi di potere”.

Le due organizzazioni ONG, rappresentate da Elena Zemkova, direttore esecutivo di Memorial Russia, Andrea Gullotta, Presidente Memorial Italia e Mykhailo Savva, membro del board del Center for civil liberties di Kiev, parteciperanno nei prossimi giorni alla festa di Radio Popolare.

Ad accogliere queste ONG a Palazzo Marino, la Presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi e la vicepresidente della Commissione Esteri della Camera Lia Quartapelle. Con loro anche Michele Migone di Radio Popolare e Anna Zafesova, giornalista e scrittrice, collaboratrice dei quotidiani La stampa e Il foglio.

Memoria è una ONG con sede a Mosca che è stata fondata nel 1989, ed è considerata la più importante organizzazione di denuncia dei crimini del regime sovietico, svolgendo una funzione fondamentale sia sul piano della ricerca storica sia come centro impegnato attivamente nella difesa dei diritti umani.

L’associazione ha aperto nel 2004 una sede anche in Italia, e nel 2022 ha vinto il Nobel per la pace.

Stesso riconoscimento dato a Center for civil liberties, ONG con sede a Kiev e fondata nel 2007 da Oleksandra Matvijčuk.

Sito ufficiale

(Antonello Leo)

Avatar photo
- Published posts: 71

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2012 come Pubblicista, collabora da anni con numerose testate locali, occupandosi prevalentemente di cronaca e politica. Laureato in comunicazione all’Università Cattolica di Milano, si specializza in Marketing nel 2015 con un master in Bocconi iniziando così a lavorare stabilmente per diverse multinazionali. Innamorato del Brasile, è grande conoscitore della realtà e della cultura verdeoro. E’ molto impegnato nel sociale: ha infatti fondato nel 2012 un’associazione benefica che sostiene progetti socio-educativi nelle favelas di Rio de Janeiro, la sua seconda città dopo Milano.

Comments are closed.