17th

Febbraio

Grammy Awards. News dal mondo della musica 

Beyoncè regina indiscussa alla 65esima edizione dei Grammy Awards a Los Angeles; è l’artista più premiata della storia dei Grammy con 32 riconoscimenti, 88 nomination. Quattro le statuette che si è aggiudicata, miglior dance/electronic, Recording per Break my soul, Best Traditional R&B, Performance per Plastic Off the Sofa, Best R&B Song per Cuff It e Best Dance Electronic Album con Renaissance. 

Ha dedicato il premio a suo marito Jay Z, alla comunità queer per il loro amore e per aver inventato questo genere musicale.

Il presentatore l’ha definita The Goat, acronimo di Greatest of all time, cioè la migliore di tutti i tempi. Ma Beyoncè è anche attrice e stilista, impegnata nel sociale, con numerose iniziative a vantaggio della situazione degli afroamericani in America, alla povertà, dal sessismo, ai diritti delle donne e della comunità Lgbtq+.

Grammy Awards

La sorpresa della cerimonia, poi, è stata l’americana Samara Joy, vincitrice due volte come migliore artista esordiente, la stessa categoria nella quale correvano i Maneskin e come miglior album jazz vocale. La Joy vanta milioni di like su Tik Tok e ha rinverdito il jazz tra i giovanissimi.

Kim Petras, poi, prima donna transgender a vincere una statuetta, è stata giudicata la migliore performance di un duo/gruppo pop insieme a Sam Smith per la canzone Unholy. 

Ozzy Osbourne ha vinto il Best Rock Album e nella categoria Best Metal Performance. Per la prima volta i Grammy hanno reso omaggio all’hip hop, genere trascurato sino ad oggi, con un contributo alla musica nera e Baraye, inno delle proteste in Iran, ha vinto il primo Grammy per la canzone che ispira il cambiamento sociale nel mondo.

Di Lorenzo Tiezzi

Puoi leggere anche La Milano alternativa chic si diverte

Avatar photo
- Published posts: 57

Da oltre vent'anni Lorenzo Tiezzi scrive come freelance su testate di riferimento come Gazzetta.it, GQ, Uomo Vogue, Il Brescia, Bargiornale, Max, Urban, Milano Da Bere, Fashion Magazine, Musicgel, ReWriters (…). Se oggi il suo blog AllaDiscoteca.com è molto seguito da chi ama musica, lifestyle e divertimento, in passato come editore ha pubblicato il free press universitario Mania Magazine e Lo Sport, quotidiano sportivo gratuito. Fiorentino, classe 1972, dopo diversi anni a Torino si è laureato al DAMS di Bologna nel 1996 in Musica, conseguendo anche diversi esami in comunicazione e sociologia. Dopo alcuni master post laurea ed aver lavorato a lungo come direttore di palco a Milano (Orchestra Verdi, Teatro Lirico, Auditorium), a fine anni ’90 è tornato nella sua Firenze per collaborare con la tv musicale TMC2. Trasferitosi a Brescia all’inizio degli anni 2000 per comunicare l’attività di Media Records (storica casa discografica dance), da allora collabora con tante realtà diverse, soprattutto come PR / ufficio stampa. Oggi l'attività della sua agenzia ltc - lorenzo tiezzi comunicazione (lorenzotiezzi.it) spazia tra turismo, intrattenimento, musica e molto altro. Musicista, è anche ultra trail runner (ha completato, tra gli altri, l'Adamello Ultra Trail, 167 km e 11.500 metri di dislivello), tifoso viola e fanatico di ogni sport. In gioventù ha insegnato a nuotare a migliaia di bambini, oggi ci prova un po’ con musica, sport e inglese con la figlia Penelope (classe 2011)… che ovviamente si interessa più a Instagram & simili.

Comments are closed.