Un bagno di fitness

L'Aqua Circuit sfrutta i benefici degli sport atletici e dell'acqua, mettendo in moto tutti i muscoli. Provare per credere!

L'acqua è la miglior alleata del corpo e lo "strumento" ideale per fare fitness. In acqua ci si trova in una dimensione fisica completamente differente da quella in cui viviamo. Anche se non ce ne accorgiamo, siamo costretti a ricercare un nuovo equilibrio posturale. Insomma, facciamo fatica senza accorgercene, con il risultato che vengono coinvolti tutti i muscoli del corpo. E allora quale miglior terapia se non fare fitness a mollo? Provate l'Aqua Circuit. Sarà un'esperienza indimenticabile.

ACQUA E ANCORA ACQUA – Il punto di partenza dell'Aqua Fitness è l'allenamento dell'atletica, ossia i gesti tipici di sport come ciclismo, kick boxing, tennis, golf, pallacanestro e nuoto. Prendete tutti questi sport insieme e aggiungete al lavoro aerobico e muscolare che ne deriva i benefici del massaggio in acqua. Il gioco è fatto: state praticando una delle attività sportive più stimolanti. Si perde peso, ci si tonifica e si stimola la circolazione grazie alla pressione dell'acqua che penetra fino ai vasi sanguigni e linfatici. È per questo che bastano davvero pochi minuti di movimento in acqua per eliminare i ristagni e velocizzare lo smaltimento delle scorie. Pensate cosa può fare un'intera lezione di Aqua Circuit!

COME SI PRATICA – Ora  che ne conoscete i benefici ecco come praticarlo. La lezione è organizzata in stazioni in acqua bassa e alta. Ognuna di queste dura dai 2 ai 4 minuti e ci si allena per diversi tipi di esercizi. Si alternano per esempio pedalate con calci e pugni, esercizi addominali che richiamano i movimenti del tennis con salti da giocatori di basket. Insomma, mille sport in un'unica attività. Volendo, si possono anche usare degli attrezzi: step, guantoni, tubo galleggiante. Vi piace vero? Non avevamo dubbi. Le attività in acqua sono adatte ai più pigri proprio perché divertenti. Ci si dimentica la fatica ma i risultati saranno visibili.

DOVE PRATICARLO –  Potete trovare i centri più vicini a voi dove praticare Aqua Circuit sul sito della Federazione Italiana Nuoto. A Milano, l'Aqua Circuit è disponibile allo Skorpion Center di via Vittorio Emanuele 24 (tel. 02 781424).

Correlati:

www.federnuoto.it