Trucchi da vacanza

Insieme agli abbronzanti, nella trousse non può mancare il maquillage, che sublima la tintarella

Per chi al trucco non rinuncia nemmeno al mare, le case cosmetiche hanno realizzato make-up per l’estate dalla texture leggera e impalpabile, water resistant e con filtro solare. Sono l’ideale sia quando la pelle non è ancora abbronzata e si desidera renderla naturalmente luminosa, sia quando l’epidermide è già scura e si vuole esaltare il colorito.

PELLE DORATA – Un incarnato ambrato, già dal primo giorno in spiaggia. Lo regalano i nuovi fondotinta e le terre effetto bronze. Alcuni possono essere applicati anche durante l’esposizione al sole, come la Crema Compatta Abbronzante di Collistar: al pari di un fondotinta, uniforma e mimetizza le imperfezioni, in più, protegge dai raggi uv. Esiste in due versioni: con Spf 6-8 disponibile nelle tonalità Tahiti, Bahamas, Caraibi e con Spf 40 nella tonalità Seychelles, un beige dorato ideale per le pelli più chiare (23,00 euro). Assicura un trucco perfetto anche il Fondotinta Compatto Solare 30 della linea Defence Sun di BioNike, pensato per pelli sensibili e intolleranti. Minimizza le imperfezioni, con un effetto naturale (20,50 euro). Per la sera? Collistar propone la Terra Abbronzante Effetto Seta, per sublimare il colore ambrato ottenuto al sole (24,00 euro). Mentre Elizabeth Arden ha messo a punto il fondotinta Flawless Finish Bronzing Mousse Make Up (33,60 euro) e la terra Bronzing Shimmer Powder che scalda e rende radioso il viso (34,50 euro). Entrambi fanno parte della nuovissima linea Cool Blue Hot Bronze.

SGUARDO INTENSO – Anche gli occhi vogliono la loro parte. Così, Elizabeth Arden ha studiato Color Intrigue Eyeshadow Quad, palette di ombretti di quattro tonalità alla moda, che contengono vera seta e sono arricchiti di vitamine A ed E. Resistono tutto il giorno senza creare pieghe (38,50 euro). E poi, ci sono i mascara waterproof, per il giorno e la sera. Come il Supermascara Tridimensionale Collistar, che assicura supervolume, lunghezza, curvatura perfetta, nella tonalità extra-nero arricchita di polveri perlate (17,80 euro). Da abbinare all’Eye Liner Tecnico nero waterproof (16,50 euro). Ma per uno sguardo che incanta, pure le sopracciglia sono protagoniste. Per questa parte del viso, c’è GloBrow Gel di GloMinerals, che le modella valorizzandone forma e linea in modo naturale. In più ha una formulazione a base d’acqua e antiossidanti, con azione trattante che protegge dai raggi solari (26,00 euro).

LABBRA DA BACIARE –  Le labbra al sole vanno idratate e protette. A questo proposito, sono utilissimi i lucidalabbra, come il Gloss Protettivo Sant’Angelica Spf 15, con filtri uva e uvb, estratto di carota ad azione rivitalizzante e cocktail vitaminico ad azione antietà (6,50 euro). Dall’efficacia immediata è, poi, il nuovo GloGloss di GloMinerals, a base di estratti di foglie di aloe vera e tè verde, con biossido di titanio e minerali micronizzati (22,00 euro).