Tintarella delle mie brame

Sotto il sole bisogna proteggersi: con prodotti specifici, adatti ai diversi tipi di pelle

Il sole fa bene. E chi non lo sa? Infatti è antidepressivo, favorisce l'attivazione della vitamina D (importante per la calcificazione ossea) e aiuta a combattere alcune patologie dermatologiche. L'importante è usare una protezione adeguata, altrimenti la prolungata esposizione ai raggi ultravioletti può provocare seri danni: eritemi, scottature, disidratazione, invecchiamento cellulare (causato dall'eccessiva produzione dei radicali liberi), macchie brune e rughe profonde. Ecco allora qualche consiglio per una solare beltà.

ABBRONZARSI SENZA RISCHI - Anzitutto, bisogna scegliere il fattore di protezione (Spf) non solo in base al proprio tipo di carnagione ma anche al periodo e al luogo di vacanza (i raggi possono essere più o meno intensi). Poi, è bene seguire alcune regole fondamentali: applicare sempre i solari prima di esporsi alla tintarella e riapplicarli con una certa frequenza (soprattutto dopo aver sudato o aver fatto un bagno); prendere il sole gradualmente, evitando quello a picco di mezzogiorno; e indossare cappello e occhiali da sole. Il resto è anche questione di buon senso.

PRIMA, DURANTE E DOPO - Per preparare la pelle a una prolungata abbronzatura, migliorare l'elasticità cutanea e proteggere occhi ed epidermide dai danni ossidativi, può essere di aiuto Lichtena Sole Dermonutrizione, un integratore alimentare a base di antiossidanti, betacarotene, biotina, luteina, vitamine e minerali. Da prendere, nella dose di una compressa al dì, sia una ventina di giorni prima che durante l'esposizione (confezione da 30 compresse, 25 euro). Ma non basta. Ci sono anche i prodotti Lichtena, nati dall'esperienza Giuliani, dalle texure ricche e a rapido assorbimento: Latte e Crema Spf 50+; Latte Spf 30; Crema Spf 20 e Latte Spf 15. E come doposole, Latte lenitivo restitutivo (per il corpo) e Crema restitutiva antirughe (per il viso). In farmacia, da 16,50 a 22,50 euro.

CON PIGMENTI MINERALI - Completamente naturali (e privi di filtri chimici), i cosmetici solari firmati Dr.Hauschka creano uno schermo sottilissimo che protegge la pelle pur lasciandola respirare. Merito dei pigmenti minerali in essi contenuti: i nutrienti burro di karité e oli di mandorla, jojoba e avocado; gli idratanti semi di cotogna; e i lenitivi castagno, olivello spinoso ed erba cristallina. Diverse le opzioni: il nuovo Spray solare Spf 15, pratico e di facile applicazione; la Crema solare Spf 20 (con olio di bacche di rosa canina); il Latte solare Spf 15, per una pelle già abituata al sole; lo Stick solare Spf 30, ideale per naso, guance, mento e labbra; e il Latte dopo sole, per ammorbidire la pelle secca, irritata e accaldata. Dove trovarli? In farmacia, in erboristeria, nei negozi di prodotti bio e nei concept store e shopping center selezionati, da 15 a 24 euro.

CON ALOE E OLIO DI OLIVA - Cos'ha di particolare la linea Frais Monde? Che è impreziosita da olio di oliva (dall'azione emolliente e lenitiva), da oli pregiati di avocado, jojoba e mandorle dolci e da estratti naturali di aloe ed echinacea. E poi, che è versatile e completa, composta da ben 21 prodotti: per incontare davvero ogni esigenza. Si va dalla Crema solare a diverso fattore di protezione (da 8 a 50+) al Gel viso-corpo e al Bagno doccia gel per fissare l'abbronzatura; dai Gel viso e Fluido corpo per accelerare l'abbronzatura ai Lipogel e Olio Spray per un abbronzatura intensiva; dal Solare viso antirughe Spf 24 al Gel solare antirughe Spf 50+; fino all'emulsione doposole per viso e corpo. La serie di ultima formulazione? Quella che va sotto il nome di Acqua Cream: al contatto con la pelle si trasforma in acqua, regalando un'immediata sensazione di freschezza. I prodotti Frais Monde sono in vendita nelle farmacie e nelle migliori erboristerie, da 10 a 19 euro.