Sotto questo sole

Consigli naturali per un'abbronzatura perfetta, dai cibi alle creme solari

Cerco l'estate tutto l'anno, e all'improvviso eccola qua. Eccola qua davvero, con il caldo e il solleone che fanno venir voglia di passare le giornate a crogiolarsi in spiaggia o a mollo in mari lontani. O anche, per chi resta in città, di rinfrescarsi a bordo piscina. L'obbiettivo numero uno, in ogni caso, è avere un'abbronzatura perfetta e, se possibile, averla subito.

È qui che bisogna fare attenzione, perché pur di avere la giusta tintarella spesso si scelgono protezioni basse, o non se ne usano affatto. Si rischia così di passare da un bianco latte a un rosso aragosta e di danneggiare la pelle. È importante, invece, informarsi e scegliere prodotti il più possibile naturali, preparandosi ad affrontare il sole con qualche accortezza sia nell'alimentazione sia nella scelta dei solari.

Si inizia a tavola con cibi che idratano e stimolano la produzione di melanina. Senza dimenticare l'utilizzo di creme specifiche che contengono ingredienti organici. Ecco allora qualche consiglio per prepararsi al meglio alla missione abbronzatura perfetta.

L'estate è sinonimo di abbronzatura, da affrontare preparati

L'estate è sinonimo di abbronzatura, da affrontare preparati

Il sole a tavola

Un'abbronzatura perfetta si prepara a tavola, facendo il pieno di acqua e vitamine e scegliendo frutta e verdura di stagione. Per favorire la produzione di melanina e prevenire i segni dell'invecchiamento causati dal sole è importante scegliere cibi che contengono molto betacarotene e vitamina A: le carote, in primis, ma anche albicocche, pesche e meloni.

Anche chi ha esagerato con la tintarella e vuole rimediare a una scottatura trova il rimedio tra i prodotti dell'orto. Una fetta di pomodoro o di patata applicata sulla pelle, ad esempio, dà sollievo alle zone arrossate, ma anche un composto di melone e cetriolo frullati rinfrescano immediatamente e leniscono il dolore. Da aggiungere subito alla lista della spesa, da fare anche online.

L'abbronzatura di prepara a tavola, con frutta e verdura di stagione

L'abbronzatura si prepara a tavola, con frutta e verdura di stagione

A ogni pelle la sua crema

Per abbronzarsi al meglio senza correre rischi la scelta della crema solare giusta è essenziale. L'ideale, infatti, è usare prodotti con una lunga tradizione alle spalle e dalle formule innovative, possibilmente basate su ingredienti naturali e organici di prima qualità. Prima, durante e dopo l'esposizione al sole è importante quindi nutrire la pelle, difenderla dai raggi e idratarla in profondità.

Un consiglio? I solari Jafra. Questi prodotti, infatti, contengono il complesso PPC che aiuta a proteggere dai nocivi raggi UVA e UVB, a prevenire i danni causati dal sole e a correggere le macchie causate dall'esposizione.

6,15, 20, 30, 50... Non stiamo dando i numeri per colpa di un'insolazione, ma solo ricordando che non tutte le pelli sono uguali. Ognuno, quindi, dovrebbe optare per il fattore di protezione più adatto alla propria carnagione, partendo in ogni caso da uno alto per poi scendere man mano che la pelle si scurisce. A voi la scelta!

Scegliere il giusto solare è importante per un abbronzatura perfetta

Scegliere il giusto solare è importante per un'abbronzatura perfetta