Smorfiosi

Arriva la ginnastica facciale, per un lifting naturale

Il fitness finisce in faccia. O meglio, coinvolge anche la faccia, che, come il corpo, ha bisogno di muoversi e mantenersi in forma. Da qualche tempo è nata infatti la ginnastica per il viso, una serie di esercizi capaci di sollecitare i piccoli (e spesso dimenticati) muscoli del volto, tonificandoli e rassodandoli. Una terapia naturale contro l'invecchiamento, che combatte le rughe e dona un colorito roseo e luminoso.

MA CHE FACCIA FAI? - La disciplina è stata messa a punto da Paola Rivalta, istruttrice di fitness, yoga e Pilates nonché personal trainer. Nel senso che lei ha perfezionato e ampliato, grazie alla collaborazione di un team di esperti, modalità di allenamento isometrico (statico) già esistenti (e firmate da Eva Fraser, fondatrice della più rinomata scuola di ginnastica facciale d'Europa), integrandole con movimenti dinamici. Ecco allora gli esercizi ad hoc per il viso, che tonificano, stimolano la circolazione, risollevano gli zigomi e rendono la pelle bella e serica. E ancora quelli per gli occhi, che contrastano borse, occhiaie e "zampe di gallina"; per il cuoio capelluto, utili a rinvigorire e riossigenare la cute, per una capigliatura splendida splendente; e quelli che danno tono e vigore alle labbra oppure che agiscono sulla mandibola, migliorando postura e problematiche legate al bruxismo. Senza dimenticare le tecniche di automassaggio per viso e décolleté, con effetto drenante e rilassante. Per prevenire torcicollo e cefalea.

PROVANDO - Come sperimentare la ginnastica facciale? In vari modi. Anzitutto, ci sono le lezioni private a domicilio oppure in strutture convenzionate, quali palestre e centri benessere. Si tratta di sessioni personalizzate di fitness per il viso strutturate in base alle necessità e agli obiettivi da raggiungere (il servizio è disponibile nelle zone di Milano, Lodi, Pavia, Crema e Lugano). In alternativa, vien d'aiuto la tecnologia: via skype o messanger, è possibile fruire di una lezione "faccia a faccia". Ancora più semplice è invece partecipare ai seminari di gruppo in programma domenica 22 novembre presso il circolo arci Il Vaso di Pandora di Milano (in via Tartini 38), sabato 28 novembre presso il centro Ellemme Estetica di Lodi (in corso Roma 135) e domenica 29 novembre presso il Forma Club di Crema (in via Piacenza 20), sempre dalle 15 alle 18. Tante occasioni per scoprire le metologie di una tecnica dall'effetto lifting. Per poi ripeterle a casa, quotidianamente. Il costo è di 70 Euro, inclusi i prodotti per la detersione e l'idratazione offerti da Bioearth.

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.ginnasticafacciale.it