Sano e mantovano

Tra le Colline Moreniche del Garda per un weekend di gusto e benessere

La salute vien mangiando. Anche le tipicità mantovane. L'importante è saper coniugare i buoni sapori del territorio con le esigenze di un'alimentazione corretta e genuina. Per imparare a farlo? Ecco una proposta in perfetto equilibrio tra cibo e benessere: un weekend nel cuore delle Colline Moreniche del Garda, per rimettersi in forma onorando le enogastronomiche tradizioni di questa landa lombarda.

IN SALUTE CON GUSTO - la formula è semplice: arrivo nella mattinata del sabato e partenza nel pomeriggio della domenica. Nel bel mezzo? Una notte da sogno; due pranzi, una cena e una colazione secondo menu bilanciati; e ancora, incontri didattici, laboratori di cucina nonché un po' di attività fisica fra natura, storia e arte, con tanto di guida escursionistica. Il tutto a partire da 190 Euro a persona. Dove? Nella splendida Corte Uccellanda di Castellaro Lagusello (oppure all'ABC Hotel di Mantova), tutti i fine settimana (su prenotazione) di novembre e dicembre. Un'occasione per imparare ad assaporare con la testa oltreché col palato, scoprendo insieme a Carlo Salvadori e Alessia Guidi, rispettivamente medico e biologo nutrizionista, i valori di carboidrati e proteine, di sali minerali e vitamine, nonché tutte le virtù della dieta mediterranea, che privilegia frutta, verdura, cereali integrali e legumi. E le specialità locali? Si possono assaggiare, nelle giuste porzioni e variando il più possibile. Della serie: tortelli di zucca con emulsione di latte, olio di arachidi e salvia (al posto del burro); stracotto d'asino con l'insalata (anziché con la polenta); e riso alla pilota, luccio in salsa e bigoli con le sarde in adeguate quantità e senza eccedere in grassi e condimenti. E il vino? Uno o due calici al giorno di Sauvignon, Cabernet o Chiaretto Garda Colli Mantovani fanno bene. Ricchi come sono di antiossidanti.

IN ASSOLUTO RELAX - Tredici appartamenti-suite. Ognuno dedicato a un personaggio storico, come Giulio Cesare, Odisseo, Ovidio e Galileo. Sono le "case" chic di Corte Uccellanda, preziose di moderni affreschi, mobili d'epoca o arredi di design. Una struttura dalle tonalità pastello a Castellaro Lagusello, uno del Borghi più Belli d'Italia, con le sue case in pietra, le antiche mura, le viuzze in ciottoli di fiume e un romatico laghetto a forma di cuore (riserva naturale tutelata dal Parco del Mincio). Un luogo bucolico, dove godere della lentezza, passeggiando, andando in bicicletta oppure affidandosi ai trattamenti della beauty farm Creature di Corte Uccellanda (aperta anche agli ospiti esterni). Da provare? La sauna, il bagno turco e la sosta nella sala relax, sorseggiando una tisana sulle chaise longue (il tutto incluso nel soggiorno benessere). Ma da sperimentare sono pure lo scrub al miele di lavanda e mosto d'uva, i massaggi agli oli essenziali, la vinoterapia, la cioccoterapia nonché la tartufoterapia, trattamento viso antiage che rivitalizza la pelle con delicatezza.

Correlati:

www.mantovastradaviniesapori.it