Vacanza benessere Abano Terme

Nelle acque di Aponus

Bagni termali, fanghi e massaggi. Un concentrato di benessere all'AllegroItalia President di Abano Terme

"Più bassa di un alto colle, ma piuttosto elevata rispetto alla campagna circostante, con notevole giro, dolcemente si gonfia un’altura ricca di acqua bollente; dovunque l’acqua scava caverne, l’acqua che sgorga dal fuoco." È così che Claudiano, poeta vissuto ai tempi dell'Impero romano, descrive Aponus, oggi Abano Terme. Un luogo dove convivono acqua, terra e fuoco.

Secoli dopo, il paesaggio non è molto diverso. I Colli Euganei sono ancora lì, verdi e rigogliosi, pronti ad accogliere chi si vuole avventurare in lunghe passeggiate panoramiche. E anche le calde fonti termali sono sempre le stesse, con gli effetti benefici che i romani credevano fossero opera degli dei.

Qualcosa è cambiato però, e in meglio. Chi vuole sperimentare l'effetto salutare delle acque di Abano Terme oggi può vivere un'esperienza benessere di altissimo livello. All'AllegroItalia President Terme il soggiorno è interamente dedicato alla cura di sé, tra bagni termali, trattamenti ai fanghi e massaggi muscolari. Per una remise en forme a cinque stelle.

All'AllegroItalia President Terme il soggiorno è dedicato al benessere di lusso

All'AllegroItalia President Terme il soggiorno è dedicato al benessere di lusso

Benessere a cinque stelle all'allegro italia president terme

Sono due gli ingredienti che accompagnano un soggiorno benessere all'AllegroItalia President Terme: l'acqua termale, dalle forti proprietà curative, e i potenti fanghi, raccolti nel bacino euganeo di Arquà Petrarca, a poca distanza da Abano. La giornata qui inizia di prima mattina, proprio con una sessione di fanghi. Dopo un quarto d'ora avvolti nei loro 39 gradi, ci si rinfresca con un bagno detossinante, da cui si esce depurati e ricaricati.

Una ricca colazione e poi pronti a provare le attività e i trattamenti del centro benessere. Ci sono i massaggi, da quello muscolare decontratturante alla riflessologia plantare, e i trattamenti di bellezza, sempre a base di acqua termale con i prodotti cosmetici della linea Aponus. Oppure le lezioni private di pilates, trx, rieducazione postulare e il training individuale nella palestra attrezzata. Ma anche i corsi nella grande piscina interna che si apre sul giardino a cielo aperto, dove l'acqua raggiunge i trenta gradi: un vero toccasana per la pelle e le articolazioni.

Nell'ampia zona benessere del President ci si rilassa tra bagni termale e impacchi di fanghi

Nell'ampia zona benessere del President ci si rilassa tra bagni termale e impacchi di fanghi

Non solo relax. un caffè a Padova e i vini dei colli

Dopo una mattinata tra fanghi, bagni e massaggi si può passare il pomeriggio alla scoperta dei dintorni. Abano è poco distante da Padova, vivace città universitaria. Da Prato della Valle, la piazza più grande d'Europa, fino alla Cappella degli Scrovegni con i meravigliosi affreschi di Giotto, si cammina sulle orme di Sant'Antonio e di Galileo. Con i suoi scorci medievali, i portici e i canali, Padova riserva continue sorprese. Una su tutte? Il caffè alla menta dello storico Caffè Pedrocchi, assolutamente da provare.

L'ingresso al Castello del Catajo, dimora estiva immersa nei Colli Euganei

L'ingresso al Castello del Catajo, dimora estiva immersa nei Colli Euganei

Chi al caffè preferisce il vino può invece dirigersi verso i Colli Euganei. Una zona adatta alla coltivazione dell'uva che assume sentori particolari proprio grazie alla natura vulcanica della sua terra, dominata dal Castello del Catajo. Qui si possono degustare i bianchi dell'Azienda Agricola Salvan, poco distante, o i rossi della cantina Il Pianzio. Perché il "vino è un composto di umore e di luce", come afferma Galileo, che in queste zone ha vissuto a lungo. E lui sapeva che qui di luce e di umore se ne trovano in abbondanza.

Una degustazione di vini è un'esperienza imperdibile nei Colli Euganei

Una degustazione di vini è un'esperienza imperdibile nei Colli Euganei

Correlati:

www.allegroitalia.it