Movimento e divertimento

Dopo l'estate, il ritorno in palestra riserva allettanti novità

Un po' di fitness non fa mai male. Soprattutto se eseguito con saggezza in palestre che dispongono di attrezzature all'avanguardia e di personale specializzato. Come accade per le sorelle Downtown e per lo Skorpion Center. Che, per la novella stagione, lanciano corsi di novella generazione.

LIBELLULE D'ACQUA - E' una lotta brasiliana di origine africana che non prevede contatto fisico ma solo movimenti ritmati dalla musica. Si tratta della capoeira, proposta anche in versione acquatica al fine di aumentare la fluidità e l'intensità dell'allenamento. Succede allo Skorpion Center di via Vittorio Emanuele 24 (tel. 02 781424), prestigioso club milanese incastonato fra le vetrine del centro storico. Un presidio del benessere dove l'acqua diviene uno degli elementi caratterizzanti grazie alla bella piscina semi-olimpionica di 25 metri di lunghezza, suddivisa in cinque corsie e a una temperatura di 28 gradi centigradi, perfetta per il nuoto libero, le lezioni di aquaexercise, aqua K.bo. (kick boxing in acqua), acqua gag (per tonificare gambe, glutei e addome) e oggi anche per il nuoto master, corso di nuoto agonistico-amatoriale di perfezionamento inserito nel circuito internazionale gestito dalla Fin (Federazione Italiana Nuoto). Senza dimenticare la vasca di dodici metri, specifica per il nuoto neonatale e per l'acquagym; quella idromassaggio con acqua a 36 gradi centigradi; il grande acquario con i pesci tropicali e, sulla terrazza all'undicesimo piano, la piscina scoperta con vista sulle guglie del Duomo. Fruibile nella bella stagione.

METABOLISMO AL TOP - Si chiama Met (Metabolic Exercise Training) e altro non è che un concetto di lavoro applicato ai corsi di condizionamento generale, muscolare e cardiovascolare che si tengono sia allo Skorpion che nelle due palestre Downton Diaz  (tel. 02 8631181) e Downtown Cavour (tel. 02 76011485). Lo scopo? Incrementare il metabolismo basale attivando processi fisiologici in grado di utilizzare le riserve di grasso dell'organismo. Come? Periodizzando l'allenamento ed elevando man mano i parametri di intensità e difficoltà. Risultato? Diminuizione della massa grassa e aumento di quella magra, garantendo sempre un perfetto equilibrio posturale. Una metodologia valida per esercizi di gruppo quali, ad esempio, gag, corpo libero, ginnastica dolce, body pump 45'/60', step, kick power, cardio fit, cycling e let's fight, un nuovo tipo di preparazione atletica agli sport di combattimento.

TESTARE PER PROGRAMMARE - Se prevenire è meglio che curare, va da sé che testare sia necessario per meglio programmare. Infatti, da quest'anno, tutti i soci Downtown hanno a disposizione il Downtown Lab, un vero e proprio laboratorio che, tramite una serie di test e programmi specifici, dà la possibilità di conoscersi più a fondo per poi formulare un tipo di allenamento specifico. Ecco allora il test di postura e schiena effettuato grazie al Medi Mouse, un mouse supportato da un computer che consente di visualizzare la lunghezza e l'inclinazione della colonna vertebrale, rilevando l'eventuale presenza di scoliosi o lordosi. Ma ecco anche il test con il metabolimetro, strumento che misura il metabolismo corporeo sia a riposo che in movimento. Importante per stilare un protocollo di dimagrimento rispettando il concetto di salute e benessere. E poi ancora il programma di prevenzione e cura per ipertesi e diabetici, nonché quello che si avvale di test sotto sforzo per valutare le performance degli sportivi a tutti i livelli.

KICK CHIC - E' superlux lo spazio in stile newyorkese anni Quaranta di Downtown Cavour dedicato a boxe e kick boxing. Un restyling che regala un allenamento pugilistico in un ambiente di lusso, con tanto di sacchi in pelle color testa di moro ed elegante ring. Una nobile arte praticabile anche nella palestra di piazza Diaz, sempre affiancati da tecnici e professionisti dei guantoni. Un tipo di disciplina adatta sia agli uomini che alle donne che, alternando calci al sacco a esercizi a corpo libero, assicura divertimento e miglioramento della resistenza fisica e del tono muscolare. Ovvero massima definizione per addominali, gambe e glutei. E dopo gli allenamenti si possono sfidare gli avversari-amici nel Torneo di soft kick and boxe. Per una serata a colpo sicuro.

ORARI - Skorpion è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 23 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 19; Downtown Cavour dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 24 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 21; Downtown Diaz dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 23 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 20.