M"assaggi" golosi

Cioccolato, uva, latte e miele... perché il corpo ha fame di coccole

Qualche caloria ce l'hanno. Come negarlo? Ma se vengono spalmati, invece che mangiati, uva, cioccolato, latte e miele diventano alleati della linea e della bellezza. E così, per essere belli dentro e belli fuori, oggi non bisogna sottrarsi ad alcuna tentazione. Anzi, cedere a qualche ghiotto massaggio.

IL PECCATO E' NON PROVARLI - Per concedersi alle buone carezze non occorre neppure allontanarsi da Milano. Anzi, basta andare quasi sotto le guglie del Duomo. Alla spa del DownTown Palestre Diaz, i trattamenti si fanno intriganti. Ecco allora il choco relax, a base di seducenti maschere di bellezza per viso e corpo, nonché tavolette Domori per il piacere del palato; la wine therapy, ritmata da succo di uva rossa e fragole di bosco, olio ai vinaccioli e macerato di rosmarino, scrub al mosto d'uva toscano e miele di lavanda e acqua aromatica di vinacce di Vermentino di Gallura; l'esfoliante ai cereali berberi, con miele e pappa reale; il trattamento rivitalizzante al sesamo e pappa reale e l'epilazione orientale alla pasta di miele, dall'azione esfoliante, purificante e stimolante per la circolazione del sangue. Ma anche all'Hammam della Rosa l'appetito vien massaggiando. Qui si può sperimentare il "percorso Cleopatra", speciale iter benefico scandito da massaggio con la schiuma di sapone al latte d'asina, massaggio con crema aromatica alla rosa e, infine, maschera e trattamento viso al miele, con idratante al latte d'asina, ambra e rosa. Latte d'asina e miele anche per la maschera corpo proposta da Aquae Calidae, per una pelle sana, morbida e vellutata.

DELIZIE FRANCIACORTINE - Bella e serena, anche la Franciacorta (in provincia di Brescia) regala momenti di relax tutti da assaporare. A Cologne, per esempio, presso centro benessere Elis dell'hotel Cappuccini (via Cappuccini 54, tel. 030 7157254) ci si può abbandonare al trattamento "chicchi di uva" di Franciacorta, ricchi di polifenoli e oligoelementi, potenti antidoti contro i radicali liberi. Colate di cioccolato caldo con oli essenziali, d'altro canto, al Franciacorta Fitness (Paratico, via XXIV Maggio 40/b, tel. 035 913133), per proseguire con il bagno di Cleopatra con yogurt e vaniglia e con la vinoterapia, vera full immersion nel vino, visto che il trattamento contempla scrub, idromassaggio e massaggio a tu per tu con vinacce, vino e olio di vinaccioli. Per chi, poi, avesse la pazienza di attendere un po' di tempo, aprirà nel mese di giugno il centro benessere dell'Iseolago Hotel a Iseo (via Colombera 2, tel. 030 98891). Una spa che ha già messo in programma un bel trattamento all'uva. Da suggellare con un brindisi finale.