Magie d'argan

Dal Marocco, l'olio d'argan: un prezioso elisir di lunga vita, alleato di bellezza e benessere

Lui è figlio dell'argania spinosa, albero simile all'ulivo, che cresce nel deserto semiroccioso tra Agadir ed Essaouira, in Marocco. O meglio, è figlio delle oblunghe e coriacee bacche che crescono sull'argania e che vengono lavorate con minuzia e solerzia dalle berbere donne. Tanto per capire: ci vogliono 100 chili di bacche nonché 20 ore di lavoro per ottenere un solo litro di olio di argan. Ma ne vale la pena, viste le sue virtù nutrienti, emollienti e rigeneranti nei confronti di pelle e capelli. Insomma, un elisir di lunga vita, ora approdato pure a Milano, al Moresko Hammam Café.

SCIVOLANDO - Se le donne marocchine lo usano da sempre per difendersi da sole, sabbia e vento, un motivo deve pur esserci. E infatti, l'olio di argan contiene acidi grassi insaturi, che trattengono l'umidità dell'epidermide mantenendola ben idratata; acido linoleico, atto a riequilibrare la membrana cellulare; squalene, anti-invecchiamento; fitosteroni, che combattono i radicali liberi; e vitamina E. Un prodotto raro e prezioso, ideale per prevenire e ridurre rughe e smagliature nonché per avere la pelle di viso e corpo morbida ed elastica, capelli e cuoio capelluto nutriti e protetti e unghie più forti. Inoltre, l'olio di argan (nella versione alimentare) è buono: per le sue proprietà anticolesterolo e per il suo sapore di nocciola, che lo rende complice perfetto di zuppe, insalate, cous cous e pane caldo.

ARGAN CASA - Ricca la linea cosmetica firmata L'Arganier by Moresko. E anche equosolidale, visto che utilizza l'olio di argan purissimo realizzato da cooperative di donne marocchine, spesso vedove e ripudiate, che hanno così modo di un riscatto sociale. Della serie, a ogni acquisto si fa del bene e non solo a se stesse. Tanti i prodotti da scegliere, tutti a base di argan, a cui si vanno ad aggiungere i principi attivi degli altri componenti. Ecco allora le creme viso al dattero-cannella e al tè bianco; le maschere viso all'argilla bianca, all'henné, al dattero-miele, alla camomilla e al pistacchio; l'olio doccia all'argan; il gel doccia all'argan e al sapone nero; l'emulsione corpo (con burro di karité); l'impacco capelli agli oli di argan, mandorle dolci, jojoba e lino; la maschera capelli all'argan e ghassoul; e gli shampoo all'argan e all'argan-ghassoul. Per sentirsi un po' fata d'Oriente. Prezzi da 15 a 30 euro. 

ARGAN SPA - E per fare un vero e proprio tuffo nell'argan? Ecco il Percorso Berbero, completa immersione nel prezioso olio, a partire dal lavaggio del corpo e dei capelli con i prodotti L'Arganier By Moresko; gommage royal (impacco regale con polvere di henné, zollette di ghassoul, boccioli di rosa, fiori di lavanda, acqua di rosa, olio di argan e crema di zafferano); maschera viso all'argan (sostituibile con la maschera capelli al ghassoul e argan) e massaggio berbero a 2 o a 4 mani con olio di argan caldo. Per sentirsi avvolgere da vellutate armonie. In alternativa? Il trattamento Sherazade al viso e al seno: detersione con acqua di rose di Casablanca; maschera al ghassoul (terra vulcanica essiccata con boccioli di rosa, camomilla e lavanda); maschera all'argan specifica a seconda del tipo di pelle; e massaggio intenso all'olio di argan puro. Da mille e una notte.