Magiche alghe

Si bevono, si spalmano, sono buone e fanno bene

Spesso usate in alchemici infusi per massaggi, ora le alghe si scoprono alleate della bellezza anche sotto novelle forme. Come quelle messe a punto dai laboratori di ricerca Aramen 1.9.7, ossia una bevanda e un morbido pâté da spalmare. Due elisir di buona vita in grado di depurare, controllare il peso e contrastare ritenzione idrica, cellulite, acne, glicemia e colesterolo. Parola di Tiziana Ferretti, laureata in psicologia ayurvedica, bionutrizionista, idroterapeuta nonché mente del benefico concentrato, testato sulla sua pelle. Con il risultato di un dimagrimento di ben 57 chili e una ritrovata salute.

SORSEGGIANDO - Sono utilizzati allo stato fresco i due tipi di alghe che vengono dal mare d'Irlanda, o meglio, dall'Oceano Atlantico delle isole Aran: la laminaria digitata, ricca di iodio e di potassio e ottima alleata in caso di gastrite, intestino pigro e colesterolo; e il chondrus crispus, alga rossa preziosa per prevenire le malattie infettive. Ovviamente miscelate ad altri ingredienti, al fine di ottenere un mix beverino di colore violetto: Linealghe Cocktail, con mirtillo nero, bacche fresche di sambuco, rosa canina e finocchio. Un drink ipocalorico (solo 43 calorie ogni 100 grammi) e ipoglicemico, che attenua la sensazione di fame e l'acidità gastrica, stimola la diuresi, elimina tossine e colesterolo e combatte i radicali liberi. Tre volte al dì, a digiuno, come antiossidante, dopo il pasto, per aiutare la digestione. La bottiglia da 750 ml è in vendita presso la farmacia Legnani (Milano, via Rasori 2) a 36 euro.

SPALMANDO - Solo ingredienti naturali, senza additivi e conservanti, anche per Linealghe Pâté, ottenuto dalla lavorazione di alghe irlandesi e una serie di altri componenti, quali topinambur, spinaci, Radicchio Rosso di Treviso, alloro, cumino, zenzero, pinoli e aceto di mele. Per una crema piacevole e delicata al palato, perfetta complice di pane azzimo, gallette di riso, pesce bollito e verdure crude. Il vasetto da 190 grammi è in vendita presso la farmacia Legnani a 14 euro.

NELLA DIETA - Si chiama T.A.O. (Tracciato Alimentare Olistico) e unisce varie scuole di pensiero alimentare. La finalità? Dimagrire in modo intelligente e senza troppe rinunce, avendo come sostegno i due prodotti a base d'alghe. Ecco come procedere. Per i primi 10 giorni si assume un bcchiere di cocktail a digiuno, sia a colazione che a pranzo che a cena, integrando il tutto con mele a volontà, verdure, centrifugati, tè, tisane, orzo e pâté. Poi, si segue una dieta dissociata per un'altra decina di giorni: a pranzo, insatata e riso o pasta integrale, la sera carne o pesce, verdure e pâté. Bevendo mezzo bicchiere di cocktail prima dei tre pasti principali della giornata. E se non si è dimagriti abbastanza? Si ricomincia con il primo ciclo.