La ginnastica ti fa sexy

Dagli Stati Uniti arriva lo Stiletto Strength, per tenersi in forma sui tacchi

Prepari la borsa per la palestra? Ricordati i tacchi a spillo. È questa l'ultima trovata americana per fare fitness stando in forma e guadagnando in eleganza. È lo Stiletto Strength, lezioni di stretching sui tacchi per modellare gambe e glutei, imparare a stare con il busto eretto, camminare con andatura ondulata, sentirsi una vera modella. Tutto grazie a una bella scarpa décolleté alta. Lo avreste mai detto? Voi che magari sui tacchi resistete poche ore?

UN PO' DI STORIA – Lo Stiletto Strength arriva, neanche a dirlo, dagli Stati Uniti. L'idea è venuta alla ballerina Amber Efe, che ha creato questo tipo di ginnastica adatto alle donne che non indossano i tacchi perché credono di apparire goffe. La prima palestra al mondo in cui si sono tenuti corsi di Stiletto Strength è il Crunch Center di New York. I benefici di questa attività? Stimolare la parte inferiore del corpo. Attraverso esercizi appositi, si agisce su gambe, glutei, caviglie e addominali. In questo modo si acquisisce un'andatura elegante, maggiore sicurezza sui tacchi e si tonifica il corpo. È un'attività che riscuote grande successo tra le donne tra i 20 e i 45 anni che vogliono tenersi in forma ma soprattutto acquisire eleganza e femminilità nei movimenti.

COME PRATICARLO – Per praticare lo Stiletto Strength è meglio indossare un pantalone comodo e possibilmente skiny, meglio ancora gli hot pants, se vi trovate a vostro agio. Sopra va benissimo una canotta o una maglietta aderente. E non dimenticate le vere protagoniste di questa attività: le scarpe con tacco alto. Si parte da un tacco 10 per arrivare al tacco 12 quando si è acquisita un po' di dimestichezza. E se proprio siete temerarie provate il tacco da 15 centimetri. La lezione di Stiletto Strength si divide in tre parti. La prima è il riscaldamento con esercizi di stretching che consentono di favorire l'elasticità delle caviglie. La seconda parte è invece lo studio di una coreografia che serve a favorire la coordinazione dei movimenti. Infine, l'ultima parte è caratterizzata dagli esercizi di tonificazione e rassodamento muscolare. A fare da colonna sonora alle lezioni è la musica pop-dance per la parte coreografica e un sound più soft per il riscaldamento.

DOVE PRATICARLO –  A Milano, lo Stiletto Strength si pratica al Villaggio fitness Virgin Active che si trova al Bicocca Village di Viale Sarca 232 o in Via Archimede 2 a Corsico. Per informazioni sui corsi potete chiamare il numero verde 800.914.555.