Il ritmo della bellezza

Creme, oli e maschere per nutrire la pelle con naturalità

Ci vuole ritmo. Anche nel fare le cose più semplici. Lo ha ben capito la Cosmesi Dr.Hauschka, ormai da quarant'anni apprezzata in tutto il mondo, la cui filosofia è molto semplice: seguire i tempi della vita. In tutte le sue forme. A partire da quelle della natura. I suoi prodotti, infatti, si compongono di materie prime vegetali coltivate in un grande giardino botanico tedesco secondo i dettami della biodinamica, quindi rispettando i cicli della terra. Perché solo così le piante possono crescere forti e sane. E solo così altea, antillide, echinacea, eufrasia, rosa, lavanda, nasturzio e pratolina danno il meglio di sé, per poi divenire fluttuanti creme e oli. Ma come la natura, anche la pelle ha i propri tempi. Per esempio, tutte le cellule dello strato cutaneo superiore si rinnovano ogni 28 giorni; durante il giorno la pelle si comporta in modo differente che durante la notte e nel corso dell'inverno reagisce diversamente che in estate. Principi guida importanti, alla base di quel processo di autorigenerazione e nutrimento insito nella pelle stessa.

VISO IN PRIMO PIANO - Se la notte è fatta per dormire, è anche fatta per ringiovanire. Fondamentale, però, è utilizzare cosmetici a base acquosa e privi di grassi. Come le Gocce per la pelle Dr.Hauschka, meglio se in singoli cicli di 28 giorni e tante volte l'anno per ogni decennio di vita (ad esempio, tre trattamenti l'anno se si hanno trent'anni). Veri elisir di bellezza contenuti in piccole fiale, divise in Gocce N (normalizzanti) e Gocce S (intensive fortificanti), da alternare alla Lozione tonica per il viso e alla Lozione speciale per il viso, con estratti di calendula, amamelide e corteccia di ippocastano. Durante, il giorno, invece, la pelle ha bisogno di protezione. Via libera, perciò all'Emulsione nutriente per il viso (un latte idratante, leggero e attivante); all'Olio per il viso (riequilibrante, per pelli grasse e impure); alla Crema alla rosa (per pelli secche e disidratate); alla Crema alla cotogna (per pelli giovani) e alla Crema alla rosa light (per lenire e idratare). Quando fa freddo, poi, il massimo risultato è raggiunto nella sinergia dei prodotti: crema alla rosa o alla cotogna sopra l'emulsione per il viso. E per ottenere una carnagione luminosissima? Trattamento di detersione profonda a ritmo di Estratto per bagni di vapore viso Dr.Hauschka, che apre i pori e favorisce i naturali processi cutanei di secrezione delle impurità, seguito dalla Maschera per il viso con argilla di Loess, nasturzio e amamelide.

CAREZZE PER IL CORPO - Tanti anche i cosmetici formulati per il benessere del corpo, ognuno con la propria fragranza e finalità. Ci sono il Balsamo alla rosa, per donare all'epidermide la morbidezza del velluto; il Latte alla cotogna per conferire la texture della seta; il Latte al limone, per una nota fresca e frizzante. Senza dimentiacare gli oli, dalle proprietà rilassanti, stimolanti, armonizzanti e rinforzanti. Come l'Olio alla betulla, all'iperico, alla lavanda, al prugnolo, al rosmarino, e alla torba, che dona un vero e proprio manto protettivo. E senza trascurare il Deo-latte delicato e il Deo-latte fresco, ideali per deodorare senza ostacolare la normale traspirazione della pelle.

L'ARTE DEL TOCCO - Prodotti questi, in vendita presso farmacie, erboristerie, negozi biologici e concept store selezionati. Da acquistare, per poi sperimentarne l'efficacia nella tranquillità di casa. Oppure da provare nei centri estetici specializzati, declinati in trattamenti studiati ad hoc a seconda delle diverse esigenze ma accomunati da un unica regola: quella della stimolazione linfatica. Perché è agendo sulla linfa che si rimuovono le scorie del metabolismo, le tossine e i fluidi in eccesso. Compito, ovviamente dell'estetista, che alterna delicati tocchi delle mani a quelli di morbidi pennelli, stimolando la circolazione dei liquidi nel tessuto connettivo e nel sistema linfatico. Un ritmo rigenerante che favorisce il relax e l'armonia.

DOVE PROVARE - Ecco qualche indirizzo per godere appieno dei programmi Dr.Hauschka: Bio Studio Natura (corso Magenta 5, Milano, tel. 02 86451904); Sonia Angela Sala (viale Abruzzi 32, Milano, tel. 02 29403535); Blu Estetica Naturale (viale Ranzoni 2, Milano, tel. 02 4692006); L’Estetica di Cinzia e Sabrina Angi (via Garibaldi 17, Boffalora Ticino, tel. 02 9754165); Estetica Nicoletta Checchinato (via Dante 74, Rovellasca, Como, tel. 02 96342988).

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati

Correlati:

www.drhauschka.it