Il benessere bussa alla porta

La formula è Wellchome: fitness, yoga, Pilates e massaggi rimanendo comodamente a casa

C'è chi ha tempo di andare in palestra. E chi tutto questo tempo non ce l'ha, vuoi per gli impegni di lavoro, vuoi per la famiglia e vuoi anche per l'idea, già stressante di per sé, di uscire, spostarsi, raggiungere il centro fitness e tornare a casa. La soluzione? Far arrivare il personal coach direttamente a casa propria. Un personal trainer che sia però un bravo professionista, con tutte le carte in regola per mettere a punto un percorso benessere ad hoc, perfettamente in linea con le esigenze individuali. L'idea è venuta a Valerie Dana, direttrice della società Wellness Training. "Sono una persona che non ha mai avuto molto tempo per se stessa", ammette Valerie, " e così ho pensato che questa proposta potesse piacere anche ad altri". Detto, fatto. La formula si chiama Wellchome, e nel nome riassume perfettamente il concetto: il benessere diviene il benvenuto a casa. Del cliente ovviamente. Con la certezza di ospitare solo ed esclusivamente operatori dalla lunga esperienza nel settore. E con la possibilità di scegliere l'orario preferito, visto che la disponibilità va dalle 7 del mattino alle 22 di sera, e, su richiesta, anche il sabato e la domenica.

IL COACH E' DI CASA - Basta chiamare e il personal coach arriva dritto dritto a casa. E dopo un approfondito colloquio con il cliente mette a punto un iter rigenerante fatto su misura. Un programma altamente personalizzato da seguire passo passo, sempre sotto la sua supervisione. Si può spaziare dal fitness tradizionale allo stretching (che contribuisce allo sviluppo dell'elasticità muscolare e della mobilità articolare), dal cardio fitness (allenamento che combina esercizio aerobico e tonificazione) agli sport da combattimento (fra cui kick boxing), dal Pilates Mat (che aiuta a ritrovare una postura armonica grazie a semplici esercizi che allungano, sciolgono e irrobustiscono le zone di addome, schiena e glutei) all'elettrostimolazione, fino allo yoga individuale, per ascoltare il proprio respiro e ristabilire le giuste energie. I prezzi? Dai 69 euro per la singola seduta da 50 minuti ai 600 euro per il pacchetto da 10 sedute. Gli attrezzi (a pagamento) vengono forniti dagli operarori stessi.

WELLNESS IN PANTOFOLE - Una ventina i professionisti che fanno parte dello staff. E, ovviamente, non manca chi si occupa di massaggi e trattamenti a viso e corpo. E' così che l'abitazione si trasforma in un piccolo centro wellness, intimo e raccolto, dove sentirsi a proprio agio, senza il pensiero di dover tornare a casa. Perché a casa si è già. Ecco allora il massaggio tradizionale (sinergia di varie tecniche, parte dai piedi per arrivare a viso e testa), il rilassante, lo sportivo (prepara la muscolatura all'esercizio sportivo e favorisce l'eliminazione delle scorie metaboliche dopo lo sport), il terapeutico (per sbloccare le tensioni), il linfodrenante (per drenare liquidi, scorie e tossine), l'anticellulite, il connettivale (aiuta a eliminare gonfiore e pesantezza), il thai (ricarica di energia e dona elasticità alle articolazioni e alla pelle), lo shiatsu (serie di pressioni che riequilibrano il flusso energetico), l'ayurvedico (distende la mente e stimola la circolazione sanguigna e linfatica) e la riflessologia plantare, ideale in caso di dolori muscolari, mal di testa e stati d'ansia). I prezzi delle sigole sedute partono da 86 euro, per passare ai 750 e oltre per i pacchetti da 10. Combinabili anche con le sedute di personal coach. Senza dimenticare la serie di trattamenti per far bella la pelle: pulizia del viso nonché maschere, gommage e massaggi a viso e corpo con i prodotti orientali La sultane de Saba, fra cui sale alla cannella, burro di karité e sapone nero di Aleppo all'eucalipto (da 40 a 160 euro). Oltreché la tradizionale estetica, con manicure, pedicure e depilazione.

FISIOTERAPISTA AD HOC - Riabilitativa e rieducativa (soprattutto in seguito a traumi e interventi chirurgici), la fisioterapia arriva anche in questo caso at home. O meglio, giunge il fisioterapista, pronto a mettere a punto un programma personalizzato e orientato a risolvere eventuali problematiche. E per chi lo desidera, c'è pure l'esperto di osteopatia e chiropratica (medicina alternativa che concentra l'attenzione sulle relazioni fra struttura (colonna vertebrale) e funzione (sistema nervoso) e sul modo in cui tale equilibrio influenza la salute.

INSIEME APPASSIONATAMENTE - Wellchome non si dimentica delle mamme e dei loro bimbi, e per questo ha in serbo gradite proproste. Dalla ginnastica dolce ai massaggi pre e post partum, dalla psicomotricità (dai 3 anni) alla danza propedeutica (dai 4 anni) fino alla danza insieme. Le singole sedute partono da 69 euro. Ma è un'occasione per riscoprire il fascino del legame materno.