I nuovi eroi

In palestra, per muoversi con destrezza

Marines si diventa in palestra. E raffinati atleti pure. Sì, perché il fitness va verso nuove frontiere, che vedono il corpo protagonista di esercizi capaci di unire forza, agilità e resistenza. Insomma, non più solo step, stretching, aerobica e body building, ma tutto, tutto insieme.

FORZA... ARMATA - Non avete fatto il servizio militare? È giunta l'ora di porvi rimedio. Nei club GetFit di Milano, Monza, Gallarate e Lugano arriva, direttamente dagli Stati Uniti, il Boot Camp, un metodo di allenamento che prende spunto dall'addestramento militare, semplicemente trasformando un'attivita outdoor in una versione indoor. La lezione dura un'ora circa e consiste in brevi sequenze di esercizi che vanno dagli affondi ai piegamenti sulle braccia, fino ai balzi e ai saltelli. Il tutto contestualizzato in percorsi atletici da eseguire in coppia o in squadra; strutturato al fine di migliorare velocità, resistenza e potenziamento muscolare; e orchestrato da un coach motivazionale. In grado di comunicare ordine, grinta e disciplina.

CI VUOLE PESO - Si chiama Cross First ed è il novello sistema di allenamento proposto nei centri Fitness First (ben cinque i club a Milano e provincia). I programmi sono estremamente variabili ma riescono a integrare pesi, coordinazione, sviluppo motorio e attività cardiovascolare, declinandosi in esercizi a intensità bassa, media o alta. I benefici sono comunque tanti: incremento del tono e della flessibilità muscolare nonché aumento del metabolismo e del dispendio calorico. Il bello? Che la lezione prevede una divertente base musicale. E i vecchi e beneamati pesi? Ci sono sempre, ma si chiamano kettlebell (noti anche come girya) e sono simili a palle (di diversa pezzatura) in ghisa o in ferro con maniglia. Per sollevarli? Ci vogliono forza, abilità, capacità di presa, equilibrio e massima attenzione. Per sperimentarne funzionalità ed efficacia? C'è il Kettlebell training, con istruttori specializzati, che va in scena presso i Fitness First di Milano (Cassala), Torino (Nizza) e Gallarate.

Correlati:

www.getfit.it
www.fitnessfirst.it