I miei primi 30 anni

Trattamenti e cosmetici per una pelle giovane, più a lungo

A 30 anni, la pelle appare ancora liscia, morbida e compatta. Ma in verità, è proprio a questa età che l'epidermide diminuisce le sue capacità di rinnovamento. Così compaiono i primi segni del tempo, che poi diventeranno rughe. Questo anche a causa di fattori climatici (come l'irradiazione solare e in particolare gli Uva), fumo e smog (alcuni studi confermano che la pelle delle milanesi, in genere, invecchia prima rispetto a quella di donne che vivono in città meno inquinate). Inoltre, un'alimentazione squilibrata e carente di vitamine, minerali e acidi grassi essenziali concorre a far spegnere il colorito. Serve allora correre subito ai ripari.

CONTRO I SEGNI DEL TEMPO – È soprattutto il frenetico stile di vita contemporaneo a costituire il terreno fertile per il proliferare dei radicali liberi, causa dell'invecchiamento prematuro della cute. Come fare in modo che il derma reagisca allo stress ossidativo? Galénic ha creato la linea Nectalys, al nettare essenziale di mandarino, pesca e fico: frutti in grado di apportare energia in grandi quantità. Il mandarino fornisce infatti vitamina C e betacarotene, per la difesa cellulare; il fico contiene proteine, glucidi e lipidi che riattivano il metabolismo energetico delle cellule; la pesca è ricca di oligoelementi quali magnesio e potassio, che idratano e fanno splendere la pelle. La linea si compone di quattro trattamenti: Crema Effetto Velluto Idra-energizzante Spf 15 per pelli secche (26 euro in farmacia); Crema Leggera Idraenergizzante Spf 15, dedicata alle pelli normali e miste (26 euro); Elisir Levigante Effetto pelle nuova(31 euro); e il Trattamento Occhi Freschezza Riposante (21,50 euro).

CONTRO L'INQUINAMENTO – E le polveri sottili? Fanno male. Per tenerle alla larga dal volto, Planter's ha creato la Crema Viso anti-age City Stress, un cosmetico naturale che, grazie alla sinergia tra i principi attivi dell'aloe vera e un complesso dall'effetto barriera, neutralizza la formazione sulla pelle di sostanze dannose come gli ossidi di azoto, i perossidi e i radicali liberi. Costa 29,50 euro, in farmacia ed erboristeria.

SE IL CLIMA È AVVERSO – Quando sono le improvvise variazioni di temperatura, (vento, sole, freddo e caldo) a stressare la pelle, la linea Good feeling di Vagheggi Phytocosmetici le ridona l'energia per recuperare funzionalità. La gamma comprende la mousse detergente, il tonico Rugiada, la crema 24h Comfort Estremo e, per i momenti di maggiore necessità, le Lacrime Rosa S.O.S. Concentrate e il Siero Effetto Scudo. Il trattamento, oltre che a casa, si può provare negli istituti di bellezza, come il Beauty Club di via Mangiagalli 5 (tel. 02 2663595).