Giù la maschera

Si mette e poi si toglie, per regalare al viso una nuova freschezza

Non si usa a Carnevale, ma nei momenti di relax. E poi non copre, anzi, riscopre. La maschera di bellezza è un metodo efficace per detergere a fondo la pelle del viso. Unica regola: concedersi qualche minuto in più. Perché per funzionare deve restare a contatto con l'epidermide il tempo necessario.

NATURALI AL 100% - Non contengono conservanti, coloranti e profumi di sintesi. Ma esclusivamente ingredienti naturali, frutto di coltivazioni biologiche o biodinamiche, rispettose dell'uomo e dell'ambiente. Sono le maschere firmate dall'azienda svizzera Weleda, facili da usare e da applicare. Ecco allora la Maschera intensiva alla rosa mosqueta (tubo da 30 ml, 15 euro), cremosa e nutriente; la Maschera rinfrescante all'iris (tubo da 30 ml, 10,80 euro), un tonificante gel privo di grassi; la Maschera per la cura intensiva all'iris (tubo da 30 ml, 11,30 euro), che rigenera e distende la pelle molto stressata; e la Maschera per il viso alla mandorla (tubo da 30 ml, 12,80 euro), con estratti di carota, betulla e cetriolo, che ammorbidisce e idrata con delicatezza. Senza dimenticare i cosmetici della casa tedesca Dr.Hauschka, anch'essi ideati nel solco della natura. Basta provare per ottenere una carnagione compatta e luminosa. Il primo step? L'Estratto per bagni di vapore (100 ml, 20 euro), che apre i pori e favorisce la secrezione delle impurità. E poi via con la maschera a base di argilla di Loess, nasturzio e amamelide (90 gr, 24 euro), da mescolare a un po' di lozione tonica e a una piccola quantità di crema da giorno per ottenere una pasta cremosa da stendere sul viso, lasciare agire per almeno 10 minuti e sciacquare con acqua tiepida. In alternativa, soprattutto per le pelli secche, vi è la Maschera rivitalizzante (30 ml, 28,50 euro), a base di olio di nocciolo di albicocca, olio di jojoba, estratto di semi di cotogna, antillide e borragine; mentre, per quelle più mature e disidratate, la Maschera alla rosa (30 ml, 36,50 euro), ingentilita da burro di mango e olio di avocado, mandorla e altea. Dove trovarle? In farmacia, in erboristeria, nei negozi di prodotti bio e nei concept store e shopping center selezionati.

LE MONOUSO - Si stendono e poi si levano. Con un semplice gesto. Le maschere monouso IncaRose, marchio dell'azienda Di-Va, sono facili sia da mettere che da togliere. Quasi come un vestito, visto che si presentano in morbido tessuto non tessuto. Il loro segreto? L'acido ialuronico vegetale e i principi attivi naturali provenienti da colture biologiche. Sette le magiche mascherine: quella peeling e scrub (per levigare ed eliminare le cellule morte), quella purificante, quella superidratante, quella rigenerante, quella antiage filler (che agisce all'interno della ruga), quella per collo e mento (vero sostegno per la pelle rilassata) e quella revolution, multi-idratante, protettiva contro i raggi Uv, emolliente  e levigante. Tutte disponibili nella singola confezione a 3,90 euro. Se, invece, si volesse solo un trattamento per gli occhi, ecco My Eyes, imbevuta di distillati di fiori quali camomilla, fiordaliso e rosa nonché estratti di eufrasia, cetriolo e melitoto. Perfetta per attenuare gonfiori e arrossamenti, contrastare le rughe e rinforzare le ciglia (formato da 8 ml a 2,50 euro). In vendita nelle farmacie ed erboristerie.

ELISIR FAI DA TE - E se la maschera la si volesse preparare a casa? Le idee sono tante, partendo da frutta e verdura. Qualche esempio? Quella idratante e tonificante allo yogurt e pera oppure alla zucca e miele; quella purificante all'uva; quella levigante all'ananas e mandorle dolci; quella antirughe alla mela; quella per pelli secche alla banana, yogurt e miele; e quella esfoliante con farina d'avena, yogurt, mela grattugiata e succo di limone fresco. Per realizzarle tanto è facile: è sufficiente frullare, schiacciare o centrifugare la polpa, mischiarla agli altri ingredienti, applicare il tutto al viso, fare agire per un quarto d'ora o venti minuti e lavare con acqua tiepida.    

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati