Frutta e verdura sulla pelle

Dalla natura arrivano estratti e principi attivi che diventano preziosi ingredienti di bellezza

Medici e dietologi lo dicono da sempre: frutta e verdura sono fondamentali per la salute. Soprattutto d'estate. Sarà per questo che i ricercatori dei laboratori cosmetici hanno rivolto la loro attenzione a questi alimenti e li hanno trasformati in preziosi ingredienti di formulazioni all'avanguardia. Sono "maturate" così le nuove creme che contengono principi attivi vegetali, ricavati da carote, zucche e cedri.

I DONI DELL'ORTO - Uno degli ortaggi preferiti durante la stagione estiva, perché coadiuva l'abbronzatura, oggi è anche protagonista di un'intera linea di prodotti. È la carota, contenuta nel Bagno Latte, nel Burro Corpo e nello Stick Labbra di Planter's. Tre referenze che regalano all'epidermide un'immediata morbidezza e compattezza, grazie anche a olio di lino, burro di karité e burro di cacao (con prezzi da 5 a 14 euro, in erboristeria). E che dire della zucca, ricca di vitamina A, vitamina C, minerali e betacarotene? L’azienda Sunrise l'ha inserita in una golosissima Marmellata Cosmetica, che non vizia il palato ma il corpo: un impacco anti-age, dermo-restitutivo e anti-stress, da provare in istituto.

AGRUMI – Come ottenere sul fisico quella sensazione di freschezza che solo una spremuta può dare? Nature's ci prova con due linee, una dedicata a lui e una a lei, entrambe al cedro (che apporta vitamine, minerali e oligoelementi). Della linea uomo fa parte il Gel Doccia & Shampoo, ideale per l'uso quotidiano e dopo lo sport, con azione  dermopurificante (costa 9,50 euro in erboristeria). Mentre alla linea donna appartiene la Crema Corpo Carezzevole, idratante dopobagno con olio di passiflora, burro di pesca e olio di rosa selvatica, che dona luminosità ed elasticità. Da Millefiori arrivano, invece, le Perle da bagno Lemon Grass, da sciogliere in acqua, che lasciano sul corpo una piacevole e delicata fragranza nonché regalano i benefici dell'aromaterapia, grazie ai vapori delle essenze profumate.

FRUTTI ESOTICI – A chi ama gli aromi delle terre lontane, Mediterranean Spa propone Salt Cream Body Scrub all'olio di avocado: una crema salina per il corpo che rende l'epidermide subito vellutata (in vendita a 13 euro in erboristeria). Invece, per chi non riesce a dire di no ai venditori che sulla spiaggia urlano "cocco bello", Athena's dedica la linea Cocco: un kit completo per la cura della persona (in profumeria, la borsa con tre prodotti costa 15 euro).