For my skin

Creme, gel, sieri e fiale per detergere, idratare e rivitalizzare la pelle del viso

Anche per la pelle è primavera. E lei vuole essere bella, luminosa, fresca e setosa. Come una rosa. Ecco allora una serie di prodotti all'avanguardia che la detergono, la nutrono e la proteggono da sole, vento e inquinamento. Cosmetici naturali dalle formule innovative, studiati su misura per il viso. E non solo.

PER RIGENERARE - Si chiama Skinius (dall'inglese skin, pelle, e dal latino ius, diritto o appartenenza) ed è frutto delle ricerche scientifiche della dottoressa Mariagrazia Boiardi, biologa esperta in dermocosmesi. È una linea di ultima generazione, declinata in due prodotti, un gel e una crema, ideali (e ideati) per rigenerare e rinnovare l'epidermide. Cosa contengono? Un'altissima concentrazione di fosfolipidi estratti dalla soia e acido linoleico (necessari per rinforzare le funzioni cellulari) nonché fitoestrogeni di soia che stimolano le cellule a produrre collagene, elastina e acido ialuronico. Così la pelle si fa tonica e si mantiene giovane. Come e quando usarli? Il gel vitalizzante dermatologico Fospid è perfetto sia alla comparsa delle prime rughe che per riparare i cedimenti cutanei dell'età matura. Basta applicarlo su viso e collo come una maschera, lasciarlo agire per 2-3 minuti e poi sciacquare (si può usare anche per rassodare glutei e interno di cosce e braccia). La crema rigenerante dermatologica Liftness, invece, è consigliata per preservare tono ed elasticità di collo, décolleté e seno, ricca com'è anche di vitamina E. I due cosmetici sono in vendita in farmacia, rispettivamente a 49 Euro e a 82 Euro.

PER IDRATARE - Volete una pelle di porcellana? Allora dovete provare i prodotti del brand giapponese Muji: sedici formulazioni a base d'acqua (quella proveniente dalla fonte della regione Iwate, nota per la sua purezza), per una detersione e un'idratazione profonde. Una serie di tonici, latti detergenti, creme, sieri e lozioni raccolti in due gamme (la Sensitive Skin Range, con estratti di pompelmo e portulaca oleracea; e la High Moisture Range, con succo di albicocca ed estratto di foglie di pesca) e tre cosmetici (un olio, un latte e un gel) per rimuovere con delicatezza il make-up (in vendita online e nei milanesi store di corso Buenos Aires 36 e di via Torino 51; prezzi a partire da 12 Euro). Se, invece, amate l'effetto brivido del ghiaccio, ecco Aquasource Skin Perfection by Biotherm: 24 ore di idratazione per una pelle ad alta definizione. Una texture sorbetto dall'azione levigante, preziosa del complesso Aqualiss, che associa l'equivalente di 5mila litri di acqua termale a 35 milioni di microsfere. Per un viso cristallino e radioso (in vendita online a 44,15 Euro). E se si volesse una pelle morbida anche dopo l'esposizione al sole? Ci sono le Fiale Viso firmate Di Luca Milano, pratiche ed efficaci perché di veloce assorbimento. Basta applicarne poche gocce, massaggiare e la pelle risulta vellutata e serica. Nella loro ricetta? Sono ingredienti naturali, fra cui l'acido ialuronico di origine vegetale, gli estratti di camomilla e hamamelis, l'olio di germe di grano, la vitamina A e l'acido lattico, dal potere esfoliante. In vendita online, nel salone di via Boccaccio 15/a e nel negozio di via Marghera 26, a partire da 56 Euro (confezione da 8 fiale).

PER EQUILIBRARE - E per un trattamento in beauty farm? Si può andare al Grand Hotel Kalidria & Thalasso Spa di Castellaneta Marina (Taranto), dove sperimentare lo Skin Balance System, esclusiva metodica messa a punto dal professor Antonino Di Pietro (specialista in dermatologia e venereologia nonché direttore scientifico dell'area benessere e bellezza della struttura pugliese), in collaborazione con la dottoressa Alda Malasoma (dermatologa e coordinatrice dell'area benessere e bellezza del Kalidria). In cosa consiste? In un trattamento riequilibrante della pelle del viso suddiviso in quattro fasi, tutte personalizzabili: leggero peeling, maschera a base di principi attivi altamente concentrati (dall'aloe all'ortica, dall'estratto di mirtillo all'olio di borragine); crema con fattori di crescita; e crema ad hoc per continuare la cura a casa. Il costo? È di 150 Euro, ma fino al 21 giugno è compreso in uno speciale pacchetto weekend, insieme a due pernottamenti in mezza pensione (bevande escluse), due percorsi acquatonici marini, un chromo idromassaggio riattivante marino e l'ingresso quotidiano in sauna, bagno turco, sala fitness e spiaggia attrezzata. Il tutto a soli 390 Euro.