Famolo strano

Lattuga, assenzio, marzapane, veleno di vipera. Sono i singolari ingredienti che compongono i nuovi prodotti cosmetici

Burro di karitè, addio. Oggi i principi attivi che rendono speciali creme & co sono ben altri. I ricercatori del settore cosmetico, infatti, sempre alla ricerca di ritrovati miracolosi, hanno messo a punto curiose formulazioni, che mixano elementi davvero inediti. Ingredienti che pare strano ritrovare in un'emulsione, ma che in realtà ne potenziano i risultati. Qualche esempio?

IDRATAZIONE ALLA LATTUGA - Un bel piatto di insalata, si sa, fa sempre bene. Sarà per questo motivo che Planter's ha pensato di inserire questo prezioso alimento all'interno di una nuova linea di prodotti. Sono nati così il bagnolatte (13 euro), il burro corpo (14 euro) e lo stick labbra (5 euro) all’estratto di lattuga, che in più contengono cetriolo, olio di lino, latte di mandorle e olio di riso. Un cocktail originale, per saziare l'epidermide.   

VIA LE RUGHE CON IL VELENO DI VIPERA - Aspis è l'appellativo di un tipo di vipera abbastanza comune in Italia ed è anche il nome che Vanity Line ha scelto per la sua nuova linea di prodotti: Aspis NonPlusUltra. Il bello è che non si tratta di un'omonimia casuale, perché le referenze della gamma contengono veramente un particolare tripeptide simile al veleno della vipera templare, dall'azione levigante e distensiva. Questo ingrediente, unito all'estratto di faggio, rende più liscia la trama cutanea del viso, per un benefico effetto antirughe. Della linea fanno parte la crema antiage (100 ml, 147 euro), il fluido extratensore (40 ml, 110 euro) e il filler multiaction (15 ml, 98 euro), tutti acquistabili presso i centri Vanity Line, dove è anche possibile effettuare dei trattamenti estetici in cabina, sempre a base di veleno di vipera riprodotto (5 sedute più kit per la cura a casa, 790 euro).

LA DOLCEZZA DEL MARZAPANE
– L'applicazione della crema dovrebbe essere un rito da ripetere tutti i giorni, per garantire alla pelle la giusta idratazione. Per far sì che questa regola risulti il più piacevole possibile, Aquolina ha realizzato una vasta gamma di prodotti golosi: come il burro corpo all'avocado, la mousse alla papaya e l'olio secco more e musk. Ma la fragranza più dolce è il latte corpo al marzapane (9 euro): leggero e di veloce assorbimento, contiene cocogliceridi, sostanze molto simili a quelle dell'epidermide. Così il nutrimento è assicurato.

IL PROFUMO DELLA FATA VERDE – L'artemisia absintium non è solo l'ingrediente da cui si ricava il liquore più amato dai poeti maledetti. Grazie alle sue proprietà terapeutiche, conosciute fin dall'antico Egitto, L'Erbolario ha deciso di renderla protagonista di un'intera linea di prodotti che si caratterizzano per una fragranza aromatica e delicata. La gamma Assenzio comprende oli, saponi, bagnogel, crema, shampoo e anche acqua di profumo (prezzi dai 3,50 ai 23 euro). Dai poteri inebrianti.