Elogio della lentezza

Relax, take it easy. È la nuova filosofia di allenamento nei centri fitness

Sono lontani i tempi in cui si andava in palestra unicamente per frequentare frenetici corsi di step e aerobica. Oggi, l'allenamento è slow. Lento. Perché solo nella lentezza si trova il tempo di concentrarsi, non solo sulla perdita dei chili, ma anche sulla respirazione, sulla postura, sulla tensione muscolare, su se stessi. Solo nella lentezza si trova l’equilibrio del corpo e della mente. Ecco, allora, alcuni corsi, dove velocità e agitazione sono banditi.

MOVIMENTI PRIMORDIALI – Riscoprire la bellezza e l'armonia dei gesti, che a causa di posture scorrette dietro alla scrivania o di troppe ore trascorse in piedi, molti di noi hanno perso. E' soprattutto questo che si fa durante l'allenamento con kinesis, l’innovativo circuito di attrezzi ideato da Technogym, per avvicinare sempre più persone ad una corretta educazione al movimento. Grazie agli specifici macchinari con carrucole, il metodo kinesis consente di eseguire infinite varietà di esercizi fluidi e movenze naturali che interessano tutto il corpo. L'allenamento perde così il carattere di ripetitività e rigidità, diventando scoperta e novità. Da provare, nelle palestre Virgin Active (tel. 800 914555, www.virginactive.it).

IL POTERE DELLO YOGA - La versione più faticosa dello yoga si chiama power yoga. Allena la flessibilità, l'equilibrio, la percezione corporea. Ma anche la forza e la potenza. In più, fa bene alla mente perché sblocca i ristagni energetici che si creano a causa di stress e sedentarietà.  Le lezioni si basano sulle asana, posizioni da mantenere per un certo tempo (asana significa fermezza del corpo e saldezza dell’intelletto) e sulla pranayama, la corretta respirazione. Per apprendere i segreti di questo metodo, si possono frequentare i corsi del Pilates e Power Yoga Studio (via Esiodo 1, www.pilatespoweryoga.it). Dieci lezioni costano 470 euro più 30 euro d'iscrizione.

LA FORMA DELL'ARMONIA - Durante la sessione di Pilates, è fondamentale concentrarsi su ogni muscolo del proprio corpo e soprattutto sulla powerhouse (la zona addominale). Solo così, si riesce a eseguire alla perfezione l'immensa gamma di esercizi possibili, con l’ausilio di speciali attrezzature. I risultati? Fisico armonico e mente rilassata. E, grazie alla continua sollecitazione della powerhouse, un ventre davvero piatto! Per provare, è attivo il centro Enjoy Pilates (corso di Porta Romana 90, tel. 02 58324268, www.enjoypilates.it). Valutazione iniziale più tre sedute individuali a 180 euro.