Effetto scrub

Sul finire dell'estate, un bel peeling è quello che ci vuole per rinvigorire l'abbronzatura

Vi siete messe al sole? Avete la pelle nera? Bene, adesso dovete renderla più morbida, liscia e luminosa. Come? Concedendovi un bel gommage rivitalizzante, utile per eliminare cellule morte e impurità e lasciare respirare l'epidermide. Un vero rituale di benessere, da fare nella comodità di casa, fruendo di cosmetici già pronti all'uso oppure di benefici mix fai-da-te.

DALLE TERME - Ha una formulazione delicata lo Scrub Rigenerante Viso Terme di Abano. Un prodotto soft, ideale anche per la pelle più sensibile: i microgranuli e le microperle di jojoba purificano in profondità i pori; gli oligoelementi termali rendono soave l'esfoliazione; e l'inositolo cattura le molecole d'acqua contribuendo alla luminosità della cute. Quando usarlo? Una o due volte alla settimana, su viso, collo e décolleté leggermente umidi, massaggiando prima e lavando con acqua tiepida dopo (nelle migliori farmacie a 19,80 euro). Per il corpo, invece, è indicato lo Scrub Termale Corpo Terme di Abano, ricco di oli vegetali, sali marini e termali nonché estratti di equiseto. Come agisce? La combinazione di particelle esfolianti e di fini granelli di sale favorisce il ricambio cutaneo; i sali marini e la caffeina riattivano la circolazione; le emollienti virtù degli oli di girasole, germe di grano, mais e borragine ridonano vitalità; e l'olio di mandorle dolci aiuta a prevenire le smagliature. Da utilizzare con cadenza settimanale, meglio se prima di un trattamento, visto che prepara la pelle a ricevere novelli principi attivi (nelle migliori farmacie a 35 euro).

DALLA DISPENSA - Ma una buona "pappetta" peeling si può anche fare a casa, con quello che si ha nella dispensa della cucina. La formula più semplice? Un po' di miele mescolato a sale oppure a farina gialla. Una miscela genuina, adatta anche per il viso. Come, del resto, ideale per viso e corpo è il latte detergente addizionato al bicarbonato, da applicare e massaggiare con guanto in microfibra, per potenziarne l'effetto. Per braccia, gambe, gomiti e talloni è invece perfetta una ricettina facile facile, che reclama di riempire un barattolo con sale grosso o zucchero grezzo e con dell'olio (di mandorle, di jojoba o di oliva). La pelle risulterà levigata e vellutata.