Centrifugati e Smoothies

I drink dell'estate sono un concentrato di colore e vitamine

Effetto energizzante? Da provare il centrifugato a base di carota, sedano e limone. Mela e arancia, invece, sono ideali insieme per un risultato depurativo. Rinfrescante e ottimo per la pelle è il mix di cetriolo, carota e limone.

Freschi, sani, gustosi e coloratissimi. Sono i centrifugati, i drink dell'estate, che insieme alla versione americana più golosa, gli smoothies, con l'arrivo del caldo diventano un must. A base di frutta e verdura, sono un modo perfetto per fare il pieno di vitamine e di sali minerali, che vengono assimilati ancora più velocemente proprio perché spremuti.

In base agli ingredienti potete creare degli elisir che rinfrescano e deliziano, dal potere dimagrante, rigenerante o purificante. Per farli basta solo munirsi di una centrifuga, che estrae i succhi, e ovviamente di frutta e verdura fresca in abbondanza. Con un pizzico di fantasia potete davvero farne di tutti i colori.

I coloratissimi smoothies sono il must dell'estate

I coloratissimi smoothies sono il must dell'estate

Un arcobaleno da bere

Il bello di questi drink estivi è che si può dare libero sfogo alla creatività, senza regole. Come? Inventando mille e una ricetta usando frutta e verdura di stagione, spezie e aromi. Il trucco è creare un equilibrio tra dolce e aspro e sfruttare la naturale dolcezza della frutta per non dover aggiungere zucchero o dolcificanti. Si possono poi usare le proprietà degli ingredienti per creare una bevanda su misura.

E per un tocco in più sperimentate con cannella e zenzero, ma anche con un pizzico di peperoncino. Per preparare dei golosi smoothies, invece, basta aggiungere a frutta e verdure un po' di yogurt o gelato e mischiare il tutto con un frullatore fino ad avere la bella consistenza cremosa che dà il nome al drink.

Si possono sfruttare le proprietà nutritive di frutta e verdura per creare un drink su misura

Si possono sfruttare le proprietà nutritive di frutta e verdura per creare un drink su misura

DIMMI CHE COLORE SCEGLI E TI DIRò CHI SEI

Se volete un centrifugato di un bel rosso acceso potete usare come ingrediente principale la barbabietola, che in estate aiuta a reintegrare i sali minerali, magari con un pizzico di zenzero senza buccia, mentre per uno sulle tonalità dell'arancione mischiate le carote, ideali per la bellezza della pelle, e le arance, dissetanti e ricche di vitamina C.

Per un drink giallo come il sole potete sbizzarrirvi con il mango, gustoso e dal basso contenuto calorico, l'ananas, che accelera il metabolismo, o la papaya dalle proprietà antiossidanti. Per una carica di energia verde, basta scegliere l'avocado, ricco di proteine, o il cetriolo, disintossicante, aggiungendo qualche foglia di menta fresca o di basilico.

I migliori indirizzi di Milano

Chi invece vuole lasciarsi sorprendere, può provare le ricette proposte da alcuni locali milanesi. Dove? Al Juice Bar di That's Vapore, in Corso di Porta Vittoria. La specialità? Smoothies a base di Açai, una bacca dell'Amazzonia antiossidante e nutritiva. Oppure da Ottimo Massimo, vicinissimo al Duomo, dove provare il centrifugato a base di cetriolo, finocchio, mela e lime, e all'Arabesque Café, dove i drink prendono i nomi dai personaggi delle favole. Infine da Viva, una catena bio con tre bar in centro, in zona Crocetta, Cesare Correnti e Porta Lodovica, e da La Susina, sui Navigli. Home-made o al bar con gli amici, purché sia frutta e verdura da bere. E allora, Cheers!

Combinando frutta e verdura si possono creare drink vitaminici ed energetici

Combinando frutta e verdura si possono creare drink vitaminici ed energetici