Bolle di sapone

Il sapone di Aleppo è un detergente naturale che fa bene a viso, corpo e capelli

Dall'antica tradizione mediorientale ai nostri giorni il sapone di Aleppo è rimasto invariato nella sua composizione e nella forma. Quello originale arriva dalla cittadina omonima in Siria, ma si può trovare anche a Milano. Prodotto estremamente naturale, è un vero complice di bellezza e lo si può usare come detergente di viso e corpo. I benefici sono assicurati.

COME SI OTTIENE - Il documento più antico relativo al sapone di Aleppo risale al 2500 a.C. Questo prezioso alleato della pelle si produce nella cittadina di Aleppo, in Siria, rispettando ancora la tradizione millenaria. La lavorazione inizia a novembre, dopo la raccolta delle olive. Per arrivare al prodotto finito si cuoce l'olio d'oliva in acqua, a fuoco lento, per tre giorni, aggiungendo olio di alloro. A cottura ultimata, il prodotto ottenuto viene steso su pavimenti appositi dove avviene la solidificazione naturale. La fase successiva prevede il taglio nei tipici panetti di forma cubica che vengono fatti essiccare all’aria aperta per un periodo che varia dai 10 ai 12 mesi. Il sapone di Aleppo finito si presenta di colore giallo paglia all'esterno e verde all'interno.

COME USARLO – Le materie prime di origine vegetale e la stagionatura di diverse settimane, rendono il sapone di Aleppo un prodotto puro, biologico, anallergico, estremamente delicato e rispettoso dell'epidermide. È un rimedio ideale in caso di eczemi, psoriasi, dermatiti, acne, pelle secca, pelli delicate. Ma è anche un ottimo antisettico e antireumatico. L'assenza di coloranti, di profumi di sintesi e di additivi chimici lo rende inoltre un perfetto detergente naturale ideale per viso, corpo e capelli di adulti e bambini. In Oriente viene utilizzato come detergente negli hammam. In Occidente, invece, trova la sua collocazione nei centri benessere come ingrediente per il massaggio idratante ed emolliente.

DOVE TROVARLO - Il sapone di Aleppo si può trovare in diverse erboristerie italiane. L'azienda che importa quello originale è Nadia Carone (tel. 011 9642062, www.saponedialeppo.it/). Maison che può dare i riferimenti dei punti vendita nazionali. Il beneficio di un massaggio al sapone di Aleppo originale si può provare all'Hammam della Rosa di Milano.