Trentino Charme

Il meglio dell'ospitalità d'alta quota in un circuito di dimore top

Si chiama Trentino Charme ed è un circuito esclusivo che tocca una decina di alberghi top della regione, dalla Val di Fassa alla Val Rendena, al Garda. Antichi masi ristrutturati, dimore storiche, eleganti relais, rustici o di design, dalle forme classiche o contemporanee. Cosa li rende speciali? La cura del dettaglio, l'uso di materiali raffinati, spazi ampi, luci d'ambiente, reception come salotti e stanze grandi quasi come una casa. Ma soprattutto l'impronta dei proprietari, fatta della loro storia e della loro sensibilità per la tradizione e la qualità.

È certificato Ecolabel (una certificazione ambientale che risponde a rigidi criteri di sostenibilità) il Villa Kofler Wonderland Resort di Campitello di Fassa. La particolarità? Tutte le dodici camere hanno una zona benessere, sauna  e materassi relax sul pavimento. Legno ecologico ed enormi vetrate che affacciano sul verde per il Carpe Diem di Vigo di Fassa, progettato secondo i criteri della bioedilizia. Nella confinante Val di Fiemme si trova il Suite Hotel Castelir, classificato Ecolabel, che ricorda le antiche costruzioni contadine. Eleganza vecchio stile per il Relais Vecchio Maso, a breve distanza da Trento, con centro wellness top e due spa-suite. A Giovo, molto vicino, il Maso Franch Gourmet&Relais coniuga design, architettura moderna e ambiente rustico. Merita il ristorante, Il Gourmet, di altissimo livello.

Spostandosi in Val di Non, si incontra l'Orso Grigio Suite&Gourmet di Ronzone, dall'architettura creativa: in tutto dieci suite con spa privata. È dello chef Cristian Bertol il ristorante stellato Michelin Orso Grigio. Indirizzo di charme della Val di Sole è lo Chalet Dolce Vita Boutique di Madonna di Campiglio. Costruito con materiali naturali, nella spa Panta Rei vanta anche una grotta di sale dell'Himalaya. Verso Pizolo, a Sant'Antonio di Mavignolo, il Relais&Gourmet Maso Doss è un antico chalet immerso nel bosco con i muri in granito e il tetto in larice. A Campo Lomaso, l'Hotel Villa di Campo è una romantica dimora di campagna attorniata da quattro ettari di parco. Sul Lago di Garda, ad Arco, è avvolto dai monti il Vivere Suites and Rooms, in stile minimalista, semplice ed elegante. Fa da sfondo il vigneto di famiglia, che produce il vino servito nell'accogliente salotto con camino.