Tennengau

Un paradiso alpino tutto da vivere, per grandi e piccini, tra panorami incantevoli e momenti golosi

Una cartolina dal Tennengau? Sentieri panoramici, montagne imponenti e vallate verdi. È questa la cornice incantevole della zona turistica nel nord del Salisburghese, che oltre a viste da favola offre di più: tra una camminata in montagna e una visita alle miniere di sale, non mancano alternative gastronomiche per una pausa golosa.

Paesaggi da cartolina nella regione montuosa del Tennengau

Paesaggi da cartolina nella zona turistica del Tennengau

Sul cocuzzolo della montagna

La zona del Tennengau è un paradiso per gli amanti del trekking. Sentieri di diverse difficoltà, per alpinisti e principianti, permettono di godere a pieno delle meraviglie della montagna d'estate, tra natura rigogliosa e panorami mozzafiato.

La fatica sarà ricompensata da uno spuntino in vero stile salisburghese con prodotti locali. Sono più di centosettanta, infatti, le malghe disseminate sui monti del Tennengau, i tradizionali casolari gestiti ancora secondo la pratica dell'alpeggio. La loro specialità? Il formaggio, ovviamente, a base di latte fresco biologico delle mucche al pascolo. Ma anche l'agnello alpino, un'altra delizia della cucina tipica da non lasciarsi sfuggire.

Famiglie e bambini non devono preoccuparsi. Molte malghe, infatti, sono raggiungibili anche con funivie o strade panoramiche a pedaggio.

Prodotti locali per il pranzo nelle malghe del Tennengau

Prodotti locali per il pranzo nelle malghe del Tennengau

su due ruote è TUTTO più bello

Gli appassionati di cicloturismo troveranno pane per i loro denti nella zona turistica del Tennengau. Le ciclabili, infatti, si distendono per chilometri e chilometri, attraversando valli e fiancheggiando laghi.

Numerosi sono i percorsi a misura di famiglia, in gran parte pianeggianti. La ciclabile dei Tauri, ad esempio, si sviluppa lungo i fiumi Salzach e Saalach e incontra nel suo percorso anche le cascate Krimml, le più alte dell'Europa centrale.

Per i più avventurosi, sono moltissimi anche i sentieri da scendere d'un fiato con le mountainbike. L'area è attrezzatissima, con impianti di risalita per i bikers.

Chilometri di ciclabili per famiglie e bikers esperti

Chilometri di ciclabili per famiglie e bikers esperti

il Divertimento al sapore di sale

La zona turistica di Salisburgo deve la sua fortuna al sale. Perchè non visitare allora proprio una miniera di sale, chiamato anche "oro bianco"? Le Salzwelten Hallein offrono un'esperienza indimenticabile per grandi e piccini. Muniti di tute protettive, scenderete nel cuore delle miniere grazie a degli scivoli, per visitare laghi e gallerie sulle tracce dei Celti che qui lavoravano già migliaia di anni fa.

Da una discesa sotterranea, ad una ad alta quota. Sul monte Dürrnberg, infatti, è possibile lanciarsi dalle piste su slittino anche in estate.

In cerca di un momento di pausa dopo tutte queste attività? C'è la Spa Aqua Salza, immersa nello straordinario paesaggio alpino.

Tennengau è una delle tredici zone turistiche nel Salisburghese.

Il divertimento non ha età sugli scivoli delle miniere di sale

Il divertimento non ha età sugli scivoli delle miniere di sale