Salzkammergut

Indimenticabile Salzkammergut, tra laghi purissimi e villaggi pittoreschi

Monti imponenti, laghi purissimi e tracce della monarchia asburgica. Non sorprende che per le sue peculiarità il Salzkammergut sia una zona turistica così attraente. Qui grandi e piccini possono dedicarsi a diverse attività, dai divertimenti a bordo lago alla visita della Villa Imperiale, per una vacanza su misura per tutta la famiglia.

La regione del Salzammergut fiorisce nel periodo estivo

La regione del Salzammergut fiorisce nel periodo estivo

UN TUFFO DOVE L'ACQUA è PIù BLU

Vi piace l'atmosfera della montagna, ma non volete rinunciare ai divertimenti della spiaggia? La zona turistica del Salzkammergut è la meta perfetta, perché racchiude tra le sue cime ben settantasei laghi e specchi d'acqua purissimi. Dalla vela al windsurf, dallo sci nautico alle immersioni, chi vuole dedicarsi agli sport acquatici ha solo l'imbarazzo della scelta.

I meno avventurosi non devono preoccuparsi. Tra un tuffo e una nuotata, oltre a prendere il sole e passeggiare sulle rive del lago, si può fare una gita in battello per godere degli straordinari paesaggi alpini in tutto relax.

Sport acquatici e divertimento a bordo lago

Sport acquatici e divertimento a bordo lago

Alla scoperta di laghi e montagne su due ruote

Per gli amanti del cicloturismo, il modo perfetto per entrare in contatto con la natura dell'area montuosa è la ciclabile del Salzkammergut.

L'itinerario ad anello, lungo più di trecento chilometri, che parte da Salisburgo e vi fa ritorno, si snoda tra specchi d'acqua e villaggi pittoreschi. Da non perdere la caratteristica cittadina di Hallstatt, un tesoro nascosto sulle rive dell'omonimo lago, dichiarata patrimonio culturale dall'UNESCO. Un modo alternativo, e molto intenso, per esplorare a fondo le meraviglie della zona su due ruote.

Villaggi alpini si affacciano sulle rive del lago

Villaggi alpini si affacciano sulle rive del lago

La residenza estiva della famiglia imperiale

Non solo sport, ma anche cultura. Il Salzkammergut, infatti, conserva numerose testimonianze della monarchia asburgica, che qui trascorreva il periodo estivo. A Ischl si può visitare la Villa Imperiale, regalo di nozze per il matrimonio tra il Kaiser Francesco Giuseppe e sua moglie, la Principessa Sissi.

Ancora oggi è possibile ammirare le lussuose stanze della residenza estiva e passeggiare nei rigogliosi giardini dove la coppia imperiale ha trascorso per decenni le vacanze, in compagnia della famiglia e dei membri della corte. Una visita regale a coronare una vacanza da favola.

Salzkammergut è una delle tredici zone turistiche nel Salisburghese.

I laghi del Salzkammergut sono una delle mete turistiche più attraenti

I laghi del Salzkammergut sono una delle mete turistiche più attraenti