Parco Nazionale Alti Tauri

Nel Parco Nazionale Alti Tauri, a un passo dal cielo

Se un mattino tu verrai fino in cima alle montagne, troverai una stella alpina, chi l'ha messa non lo so, ma è lassù che dormo in pace. Una delle più dolci canzoni di Francesco De Gregori, in cui le note raccontano l'eleganza della montagna e delle sue rarità più preziose, come le stelle alpine.

Chissà se l'ispirazione al principe dei cantautori è arrivata dal Parco Nazionale Alti Tauri, il più grande e più antico polmone verde dell'Austria, gioiello del Salisburghese.

Parco Nazionale Alti Tauri

Parco Nazionale Alti Tauri © NPHT

Infinito e massiccio, il parco è circondato dalla bellezza della natura e da quel senso di pace che canta proprio De Gregori. Cime di tremila metri, ghiacciai, torrenti, cascate, laghi alpini, praterie d'alta quota, alpeggi curati e se un mattino tu verrai troverai anche quella stella alpina.

Escursione guidata nel Parco Nazionale Alti Tauri (©) Photoart Franz Reifmüller

Escursione guidata nel Parco Nazionale Alti Tauri © Photoart Franz Reifmüller

SAFARI NEL PARCO PIù GRANDE DELL'AUSTRIA

Il Parco Nazionale Alti Tauri è l'area protetta più vasta delle Alpi e la più estesa dell'Europa Centrale. Oltre1800 chilometri quadrati di natura da esplorare e che formano così uno dei paesaggi d'alta montagna più grandiosi del pianeta.

Non finisce qui. Le escursioni da fare con i guardaparco sono le più diverse. Qualche esempio? I safari per avvistare gli animali selvatici, oppure le avanscoperte in riva al torrente alla ricerca delle tante rarità botaniche.

Da luglio a settembre, ogni settimana, si può scegliere fra trenta percorsi diversi e ricchi di suggestioni come le mete turistiche intorno al Grossglockner, la più elevata montagna dell'Austria, nel cuore del parco. A cominciare dalla suggestiva e famosissima strada panoramica del Grossglockner che conduce nel cuore del parco, ai piedi della montagna. Mete e attrazioni che sono tutte contenute nella pratica card Hohe Tauern che racchiude una serie di pacchetti all inclusive.

Strada panoramica del Grossglockner (©) GROHAG

Strada panoramica del Grossglockner © GROHAG

le cascate di krimml e il mondo sotto un tetto

L'eleganza delle rocce e la forza dell'acqua. È l'equilibrio delle cascate di Krimml, con un dislivello totale di 380 metri, fra le più grandi d'Europa. Un sentiero panoramico permette di risalire e di arrivare a un passo dal cielo e si può allora quasi toccare con mano la fragorosa massa d'acqua in caduta libera.

Ancora, il modernissimo centro visite del parco, a Mittersill, dove sotto un unico tetto si scopre il fascino degli Alti Tauri in tutta la loro grandezza. Si tratta di 300 cime di 3000 metri, 342 ghiacciai e cascate imponenti e il panorama Nationalpark 360: l'esposizione più emozionante, come il fascino di quella stella alpina.

Il Parco Nazionale Alti Tauri è una delle tredici zone turistiche nel Salisburghese.

Le cascate di Krimml (©) Ferienregion Nationalpark Hohe Tauern

Le cascate di Krimml © Ferienregion Nationalpark Hohe Tauern