New York, istruzioni per l'uso

Alcune piccole (ma indispensabili) cose da sapere prima di partire per NYC. Come on come true, New York, New York!

Manhattan, Central Park, il Brooklyn Bridge, l'Empire State Building, il MoMA e le luci di Times Square stanno per diventare realtà? Allora ecco alcune pratiche e indispensabili istruzioni per l'uso, tutto quello che occorre sapere prima di partire.

1. PASSAPORTO
Per recarsi negli States usufruendo del programma Viaggio senza visto (Visa Waiver Program), occorre il passaporto elettronico, oppure a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005, oppure quello con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006. Per usufruire del viaggio senza visto è necessario recarsi negli States per turismo o per affari, per novanta giorni massimo e possedere il biglietto del viaggio di ritorno.

2. ESTA
Si tratta del Sistema Elettronico di Autorizzazione al Viaggio, documento obbligatorio da allegare al passaporto se si raggiunge NYC a bordo di un aereo o di una nave. Si compila attraverso una procedura rapida e online, ha un costo di 14 dollari ed è valido per due anni. Si consiglia la compilazione almeno 72 ore prima della partenza.

3. NEW YORK CITY PASS
Arrivati a NYC, non resta che perdersi nella bellezza della città. New York City Pass è un carnet di biglietti d'ingresso per le principali attrazioni, valido 9 giorni, che permette un risparmio di oltre il 40% e di saltare lunghe file. Si può acquistare comodamente online e ritirare presso la biglietteria della prima attrazione da visitare. Tra queste: il MoMA, l'Empire State Building, la Statua della Libertà, Museo Guggenheim o Top of the Rock al Rockfeller Center.

4. AVERE UNA BUONA GUIDA
I cinque distretti, i monumenti, i musei, la nightlife, tutto a portata di mano. Nycgo.com è una guida completa sia per chi visita NYC per la prima volta sia per chi ha deciso di tornare. Dalle informazioni di base al calendario annuale degli eventi, tutto a portata di click.

5. TWITTER
A New York è una ragione di vita. Qualunque museo, hotel, ristorante, negozio, ente del turismo ha un suo profilo ufficiale attivissimo, sempre pronto in poco tempo a rispondere a ogni domanda: dove andare, cosa fare, come raggiungere quel posto. In soli 140 caratteri.


A cura di:
Mariarosaria Bruno
Andrea Dispenza

Correlati:

Guarda la Foto Gallery completa