Nell'Idaho come cowboy

Alle pendici delle Montagne Rocciose, tra foreste, ranch e pietre preziose

È un Paese dai forti contrasti scenici quello dell'Idaho, Stato dell'America nord-occidentale racchiuso tra il Canada, a nord, lo Stato di Washington a ovest e il Montana a est, associato nell'immaginario collettivo alle suggestioni del leggendario Vecchio West. Straordinariamente ricco dal punto di visto naturalistico, lo è altrettanto nel sottosuolo, che nasconde 72 tipi di pietre preziose e semipreziose. Al punto da meritarsi l'appellativo di Gem State, lo Stato delle Gemme.

CHILOMETRI DI ACQUA - Il paesaggio è dominato da una natura selvaggia, silenziosa e imponente, dove le pianure e le rigogliose foreste che ricoprono le Rocky Mountains si alternano a dune di sabbia e a canyon da primato. Come la profonda gola scavata dallo Snake River, nell'Hells Canyon, caratterizzata da pareti di oltre 2.400 metri, superiori anche a quelle del Grand Canyon, in Arizona. Protagonista assoluta del paesaggio è l'acqua. Centinaia di chilometri di fiumi e torrenti segnati da cascate e rapide vorticose, ne fanno meta ambita degli amanti dell'avventura che possono cimentarsi in discese in kayak, rafting e canoa.

COME VERI COWBOY - A sud si snoda il Salmon River, il più lungo degli States, conosciuto come il "fiume del non ritorno" per i difficili passaggi che ne segnano il corso, in grado di mettere alla prova anche gli sportivi più esperti. Sono invece le acque dello Snake River a irrigare le vaste pianure meridionali. Nelle vicinanze della città di Twin Falls, infine, le Shoshone Falls fanno uno spettacolare salto d'acqua di 70 metri, superiore a quello delle cascate del Niagara. Sparsi sul territorio, ci sono numerosi working ranch dove sperimentare l'autentico stile di vita country nella terra dei cowboy. Come? Partecipando ad attività come la transumanza del bestiame in sella a un cavallo. Ma anche avventurandosi lungo scenografici sentieri o prendendo parte a spedizioni per setacciare i fiumi alla ricerca di pepite. Come ai tempi dei pionieri del Selvaggio West.

  • DA SAPERE

  • FUSO
  • - 8 ore rispetto all'Italia.

  • DOCUMENTI
  • Passaporto con almeno 6 mesi di validità e visto.

  • QUANDO ANDARE
  • Il periodo più mite va da maggio a settembre; il periodo da ottobre ad aprile è il migliore per sciare.

Correlati:

www.visitidaho.org
www.idaho.com