Natale a Innsbruck

La capitale delle alpi e i villaggi d'incanto. Il fascino dell'Austria tra mercatini e piste da sci

I tetti dei palazzi imperiali ricoperti di neve. Il maestoso albero di Natale rivestito di cristalli Swaroski che si riflette sulle acque dell'Inn.

Il profumo di zucchero e ciambelle per le vie del centro storico, animate da principesse e personaggi delle fiabe. Oppure le suggestive piste da sci lunghe 300 chilometri per vivere emozioni ad alta quota.

Benvenuti a Innsbruck, capoluogo della regione austriaca del Tirolo, con i suoi 25 villaggi d'incanto e una magia tutta da respirare soprattutto durante le feste natalizie. Ecco perché.

Il fascino della capitale delle Alpi nel periodo di Natale

Il fascino della capitale delle Alpi nel periodo di Natale

IL NATALE DI INNSBRUCK TRA FAVOLE E MERCATINI

Durano fino al giorno della Befana i sei mercatini di Natale della capitale delle Alpi. Duecento bancarelle ricche di tradizione tirolese. Come quelle del centro storico, tra artigianato, frittelle e vinbrulè. Poco distante, un carro trasporta i bambini nel vicolo delle fiabe, tra le esibizioni degli artisti della scuola di musica di Innsbruck.

Nella Marktplatz il mercatino è dedicato alle famiglie con il teatro dei burattini, la maschera Kasperl e gli animali dello zoo delle carezze. A pochi passi, sulle rive dell'Inn, sorge l'abete di cristallo. Un albero alto 14 metri e ricoperto da 170.500 cristalli Swaroski protegge la città. Qualche curiosità? Per realizzarlo ci sono volute 320 ore ed è tutto ad avanzatissima tecnologia LED a basso consumo.

Romantico il mercatino di Natale panoramico sulla Hungerburg. Si raggiunge con un impianto di risalita che dal centro storico arriva a Nordkettenbahn. Qui, prima di continuare per i 2256 metri dell'Hafelekar e della cima Seegrube, si assaporano i profumi dell'Avvento tra le bancarelle e si gode di una vista mozzafiato sulla città.

Il mercatino di St. Nikolaus è la novità: in un angolo di pace, in piazza Hans Brenner, si assaggiano deliziosi biscotti fatti in casa mentre si ascolta la tradizionale musica natalizia.

I mercatini di Natale rendono Innscbruck ancora più suggestiva

I mercatini di Natale rendono Innscbruck ancora più suggestiva

EMOZIONI DA VIVERE SUGLI SCI AD ALTA QUOTA

Un solo skipass, nove comprensori sciistici, 300 chilometri di piste. Il paradiso per gli appassionati di sport sulla neve. Dal centro storico di Innsbruck si può salire fino a 2000 metri per provare snowpark e funpark, anelli di fondo, impianti di risalita oppure il monumentale trampolino da salto con gli sci del Bergisel.

Un servizio di navetta permette di arrivare anche al comprensorio di Kuhtai, la località sciistica austriaca più ad alta quota, oppure allo Skylinepark, sulla Nordkette, il parco più ripido di Innsbruck.

Se l'adrenalina non è abbastanza, ecco l'Olympiabahn dell'Axamer Lizum. Ogni martedì la partenza è alle 8 del mattino, destinazione i 2340 metri della baita Hoadl Haus. Dopo il brunch tradizionale tirolese, l'emozione è quella di lanciarsi lungo i 40 chilometri di piste battute.

Per avere la certezza di essere i primi a farlo, aspettate il mercoledì. La partenza è prevista alle 7.30, quando gli impianti sono solo per gli addetti ai lavori e la meta è la Muttereralm Bergbahnen. Tre, due, uno, via, in picchiata, per tracciare le prime curve della giornata nella neve ancora incontaminata, senza nessuno intorno.

Non solo sci. Per chi ama la montagna ma di racchette alle mani non ne vuole sapere, ci sono infinite soluzioni. L'Alpenlounge Seegrube è una di queste, per fare un aperitivo in un gigantesco igloo e poi raggiungere Maria-Theresien-Strasse e fare shopping nella zona pedonale.

Innsbruck, emozioni ad alta quota

Innsbruck, emozioni ad alta quota

INFORMAZIONI UTILI

Per godersi l'atmosfera natalizia nel modo migliore, si può approfittare di uno dei tanti pacchetti Mercatini di Natale a Innsbruck che vanno da 1 a 3 pernottamenti, da 69 a 189 Euro a persona.

Lo skipass Olympia SkiWorld permette di utilizzare tutte le piste e di viaggiare gratuitamente sullo skibus. Valido fino ad aprile 2015, il costo è di 209 Euro per la durata di 6 giorni. Per maggiori informazioni, consultare il sito.

Dall'Italia, Innsbruck si raggiunge con il servizio Eurocity da 29 Euro con partenza da Verona, Venezia e Bologna.

Correlati:

www.innsbruck.info