Natale a Göteborg

Luci, profumi e allegria riscaldano il cuore della cittadina svedese

Milioni di lucine colorate, il profumo di dolci speziati e i colori vivaci dei mercatini di Natale non possono che riscaldare il cuore anche nella storica Göteborg, allegra cittadina svedese, seconda solo a Stoccolma, dalla quale dista circa 450 km, per grandezza e numero di abitanti, luogo ideale per trascorrere un weekend di svago in coppia o in famiglia. A partire dal prossimo 14 novembre e fino all'11 gennaio del 2015, l'atmosfera natalizia si respirerà a pieni polmoni in ogni angolo della città.

I MERCATINI DI LISEBERG - Partendo dall'avveniristico teatro dell'Opera, nei pressi del porto, passeggiando lungo i tre chilometri costellati da opere d'arte e di design contemporaneo del Viale della Luce, si arriva al parco divertimento di Liseberg. È qui che la vista verrà ammaliata dalle sgargianti luminarie, l'udito dai dolci cori intonati dai bambini, il gusto dall'assaggio del tradizionale prosciutto cotto marinato con senape disponibile in tante delle 70 bancarelle presenti. L'olfatto esulterà per l'odore dei tradizionali dolci, il tatto per la morbidezza dei piccoli conigli che popolano il caratteristico "Paese dei conigli", un luogo dove la dolcezza regna sovrana.

INCONTRI RAVVICINATI CON BABBO NATALE - Tra le vie della città non è poi difficile incontrare Babbo Natale e le sue renne, rimanere affascinati dallo spettacolare gioco di luci proiettato sulle facciate del Museo dell’Arte, del teatro Stadsteatern e del Conservatorio. È inoltre facile imbattersi nei tanti mercatini sparsi nei quartieri limitrofi al centro città, rimanere incantati davanti alle vetrine di negozi e boutique vestite a festa o lasciarsi coinvolgere dai numerosi eventi e concerti previsti per tutta la durata delle festività natalizie.

DEGUSTAZIONI E DIVERTIMENTO - Recuperare le energie e rifocillarsi sarà più che piacevole: i tanti ristoranti di Göteborg entrano nell'atmosfera natalizia con il julbord, tipico buffet composto da tante specialità tra le quali polpette, salsicce, carne di renna, aringhe e i saporiti frutti di mare della costa occidentale. Provare a smaltire le calorie accumulate durante i luculliani pasti scandinavi sarà, invece, più che divertente con rocambolesche peripezie sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio, aperta tutti i weekend (venerdì-domenica) a partire dal prossimo 14 novembre fino al 30 novembre, e dal martedì alla domenica dal 3 al 23 dicembre.

  • UTILE DA SAPERE

  • COME ARRIVARE
  • Collegamento quotidiano Milano-Göteborg via Copenaghen con SAS

  • PACCHETTI
  • Natale da favola al Castello di Thorskog: il piccolo Castello di Thorskog a 30 minuti a nordest di Göteborg è immerso in un bosco da favola; gli ospiti possono rilassarsi in sauna o in un bagno nella tinozza con acqua calda all’aperto per poi godersi la cena di Natale a lume di candela. Il pacchetto include un pernottamento con prima colazione, vin brûlé e cena: da 1.795 SEK (195 euro) a persona.

  • Natale e Capodanno in hotel di charme sul mare: Villa Sjötorp, a un’ora da Göteborg, è un delizioso hotel con ristorante con vista sul mare. Pacchetto Natale: pernottamento con prima colazione, vin brûlé e biscotti alla cannella, cenone a 1.798 SEK a persona (195 euro). Pacchetto Capodanno: pernottamento, aperitivo, cenone, champagne e prima colazione 2.398 sek a persona (260 euro).

  • Capodanno di lusso a Göteborg con panorama: hotel cinque stelle Upper House, in cima all’Hotel Gothia Towers. Pernottamento con prima colazione, accesso al centro benessere con piscina esterna, cenone con bevande nel ristorante Upper House Dining situato al 25° piano, da 5.145 SEK (560 euro) a persona.

Correlati:

www.goteborg.com/en/