Festival Internazionale del Jazz, Montreal

Montreal in music

Al via l'annuale Festival del Jazz

Finalmente è arrivato il momento più atteso per la pubblicazione del programma per la 31ª edizione del Festival Internazionale del Jazz di Montreal in programma dal 25 giugno al 6 luglio (in collaborazione con Rio Tinto Alcan). Tantissimi i nomi di richiamo mondiale che ogni anno si danno appuntamento a Montreal per il festival musicale più importante del mondo.

Si darà spazio al blues, al jazz alla world music. Anche quest’anno ci sarà una rappresentaza italiana con l’ormai conosciuto Paolo Fresu.
La rassegna sarà inaugurata da Lionel Richie e Cassandra Wilson ma tra i tanti nomi che si alterneranno ci sarà la Steve Miller Band e The Doobie Brothers, Sonny Rollins, Bobby McFerrin, Herbie Hancock, Laurie Anderson, Lou Reed, Wanda Jackson, Dave Brubeck, George Benson, Smokey Robinson, Joan Armatradin, Cyndi Lauper, Lewis Furey, Ben E. King, Daniel Lanois, Gipsy Kings, Boz Scaggs, Cesaria Evora, Terence Blanchard, The Roots, Emilie Simon and Roy Hargrove la lista è davvero lunga ed è quasi impossibile menzionarli tutti e sarà dato spazio anche a tantissimi musicisti canadesi di sicuro spessore.

Durante i dieci giorni del festival come ormai è consuetudine si presenteranno le novità discografiche di moltissimi artisti e si daranno corso a diverse lezioni e stage tutti dislocati nella zona dello Hyatt Hotel e quindi il Teatro Maisonneuve, la sala Wilfrid-Pelletier, il Metropolis, al Centro della Creatività ci carà una barca che sul romantico fiume San Lorenzo devrà esibirsi dei gruppi musicali di spessore. Non è stato tralasciato nulla anche per il genere soul e Funky con contaminazioni house e tech che ogni notte si daranno appuntamento al Club Soda. Questi eventi saranno possibili grazie anche alle più svariate collaborazioni con i più grandi sponsor mondiali che ogni anno rendono questo evento un momento unico.

All'interno del festival ci sarà anche la quarta edizione della manifestazione dedicata alla chitarra, dal 2 al 4 luglio e vedrà tutti gli appassionati del genere dialogare ed incontrare David Reinhardt, Matt Andersen, Sylvain Luc, Yamandu Costa che sono nomi di sicura attrattiva.