Medufushi Island Resort - Maldive

Medufushi Island Resort

L'eleganza del lusso è un idillio da vivere. Candide spiagge, benessere e immersioni mozzafiato alle Maldive

Il suo nome significa isola di mezzo. Medufushi, nell'Atollo di Meemu (Mulakatholhu in lingua dhivehi), è un resort cinque stelle a 130 km da Male' situato su una stretta lingua di sabbia lunga 1 kilometro e larga 200 metri. Inaugurato nel 2000, è stato riammodernato nel 2007 e conta adesso 120 unità abitative, di cui 44 water villa con vista mozzafiato sull'oceano e 2 esclusive honeymoon water villa, completamente isolate in mezzo alla laguna. Diretto dal vulcanico e simpatico Kevin Geoge Theseira (nato in Malesia, da padre brasiliano e madre cinese e con diverse esperienze in Europa), è un rifugio dal lusso discreto ed elegante.

IN FONDO AL MAR - Su tutto l'Atollo, la cui forma ricorda un'arpa, il diving center Werner Lau ha localizzato 47 punti di immersione, adatti ad ogni livello di preparazione. I non brevettati possono optare per il battesimo dell'acqua o l'honeymoon dive (l'immersione degli sposini), nonché prendere parte ai corsi open water. Non è tutto. Per gli amanti dell'acqua è stato studiato un safari di tre giorni per scoprire la ricca fauna e flora marina. Armati di bombola, maschera e pinne si possono ammirare coralli bianchi, eleganti tridacna, pesci pagliaccio, Napoleone, pappagallo, farfalla, chirurgo, angelo. Si può inoltre praticare windsurf, kite surf, canoa, water ski, wakeboard, knee board e uscire in catamarano.

COCCOLE SULL'OCEANO - Su un'accogliente palafitta inebriata da essenze tropicali, sorge Medhufushi Spa, centro benessere e massaggi orientali, con un menu ricco di trattamenti e percorsi ayurvedici, da fare anche in coppia. Una culla dove rigenerarsi, rilassarsi, scaricare ogni tensione e farsi belli, dimenticandosi dello scorrere del tempo. Come? Basta scegliere uno dei pacchetti di cinque ore, come "The Artist", che include body polish, body cocoon, herbal bath, massaggio relax, hair spa, mani e pedicure.

NON SOLO RESORT – Ogni giorno lo staff propone affascinanti gite ed escursioni alla scoperta delle vicine isole abitate, per conoscere gli usi e la vita quotidiana dei maldiviani. Meemu conta nove piccoli villagi abitati, fra questi Mulak (1400 abitanti), ovvero l'isola che dà origine al nome tradizionale dell'Atollo (Mulakatholhu), ricca di alberi di frutta, come il cocco (verde, giallo e rosso), banani nani e gli esotici jambu roll (la "mela d'acqua"). Sulla "strada" del ritorno, è un dovere approfittarne per fare dello snokerling. Romantico e suggestivo poi il dolphin watch, che permette di accarezzare con lo sguardo i delfini e osservarli giocare nel loro ambiente naturale.

GUSTO & PLEASURE – Con la formula buffet e l'offerta di piatti internazionali, il ristorante Malaafaiy propone gustose portate, a colazione, pranzo e cena. con le sue proposte à la carte, invece, l'Alfresco restaurant strizza l'occhio alla cucina fusion spaziando fra manicaretti coreani, giapponesi, thailandesi, indonesiani, malesiani e cinesi. Su richiesta, esclusive cene sulla spiaggia con chef personale. Cala la notte a Medufushi e fra gli intrattenimenti serali si può assistere alla corsa dei paguri, al tradizionale ballo maldiviano Boduberu con musica live o essere sfiorati dalle note di eleganti dj set.

  • DA SAPERE

  • FUSO ORARIO
  • + 4 rispetto all'Italia (+ 3 durate in periodo di ora legale).

  • DOCUMENTI
  • Passaporto in corso di validità.

  • QUANDO ANDARE
  • Da ottobre ad aprile. Temperatura media di 30°C, l'acqua è a circa 28°C.

  • CON CHI ANDARE
  • Kuda Travel propone pacchetti di 9 giorni/7 notti a partire da 2190 Euro, trattamento mezza pensione e volo da Milano con Qatar Airways.
  • I Viaggi dell'Airone propone pacchetti di 8 giorni/6 notti a partire da 1974 Euro, trattamento mezza pensione e volo da Milano con Emirates.

  • MONETA
  • Rufiyaa (1 Euro = 20 Rf), ma nei resort accettano pagamenti in euro, dollaro e carte di credito.

  • UTILI DA COSULTARE
  • Un'ottima guida è Maldive di Royston Ellis, edizioni Bradt (Euro 23,50)
  • Per conoscere la fauna e la flora marina Paradisi sommersi di Angelo Moretta, Andrea e Antonella Ferrari, edizioni White Star (Euro 29).

  • PER INFORMAZIONI
  • AAA Hotels & Resort