Louvre Abu Dhabi

Inaugura negli Emirati Arabi Louvre Abu Dhabi, la prima città-museo del deserto

Inaugura l’11 novembre nella capitale degli Emirati Arabi il Louvre Abu Dhabi. Progettato come una città-museo dall’architetto francese Jean Nouvel, vincitore del premio Pritzker, il museo è una spettacolare opera avveniristica.

Accoglie i visitatori sotto una gigantesca cupola di 180 metri, composta da quasi 8.000 singole stelle metalliche incastonate in un complesso disegno geometrico. Quando filtrano i raggi del sole creano una "pioggia di luce" (rain of light) in movimento sotto la cupola, che ricorda le foglie degli alberi di palma che si sovrappongono nelle oasi degli Emirati Arabi Uniti. Sotto la volta, si potrà addirittura passeggiare su vere e proprie promenade affacciate sul mare.

Esterni del Louvre Abu Dhabi

Esterni del Louvre Abu Dhabi

Il Louvre Abu Dhabi rappresenta un elemento importante della strategia culturale della capitale degli Emirati, che mira a tutelare il ricco patrimonio e a catalizzare la creatività. Unico nel suo genere, il museo accoglierà un’importante raccolta di opere d'arte, oltre ai prestiti provenienti da selezionati musei francesi.

Questi capolavori coprono la totalità dell'esistenza umana: dagli oggetti preistorici alle opere d'arte contemporanee commissionate, evidenziando temi e idee universali e segnando un nuovo inizio rispetto alla museografia tradizionale che spesso separa le esperienze artistiche in base all’'origine.

Le gallerie saranno sia cronologiche che tematiche, e suddivise in 12 capitoli. L’esposizione includerà opere dei primi imperi, incluse le prime rappresentazioni figurative, come la Principessa Battriana, realizzata in Asia Centrale alla fine del III millennio a.C., pratiche funerarie dell'antico Egitto con opere come il complesso di sarcofagi della principessa Henuttaui e la creazione di nuove economie con la Decadramma di Siracusa, una moneta realizzata dall'artista Eveneto.

Di notevole interesse, la galleria dedicata alle religioni universali raccoglie esemplari unici di testi sacri, quali un Foglio del "Corano Blu", una Bibbia Gotica, un Pentateuco e testi del Buddismo e Taoismo.

Per informazioni: http://www.louvreabudhabi.ae

© Copyright Milanodabere.it - Tutti i diritti riservati