Intervista a Joao Murias

Il Direttore Commerciale di LATAM Airlines Group Italia & Medio Oriente racconta il successo della compagnia leader sul Sud America

Abbiamo incontrato Joao Murias, Direttore Commerciale Italia & Medio Oriente di LATAM Airlines Group, compagnia leader in Sudamerica nata dall'unione di LAN Airlines e TAM Airlines, conosciuta soprattutto per il pluripremiato impegno nel ridurre l'impatto ambientale e nel promuovere iniziative sociali.

Ad oggi LATAM copre 135 destinazioni internazionali in 24 Paesi, in futuro pensate di puntare a nuove mete?

"LATAM Airlines Group sta programmando l’apertura di nuovi voli internazionali per il 2015, per rafforzare il network di connessioni dall’America Latina verso il Nord America e l’Europa.

Tra le novità di rilievo, entro la fine del 2015, spicca il nuovo volo giornaliero che LAN Airlines opererà tra Santiago del Cile e Milano, con stop over a San Paolo. TAM Airlines prevede invece il lancio entro la fine dell’anno di nuovi voli diretti tra San Paolo e Cancun e verso la metà del 2015, in concomitanza con l’alta stagione, tra San Paolo e Barcellona.

Nel primo semestre dell’anno entrerà invece in funzione un nuovo collegamento tra Toronto e San Paolo, con scalo a New York. TAM Airlines rafforzerà anche le rotte tra Brasile e Stati Uniti, aprendo un volo Brasilia – Orlando nel terzo trimestre del prossimo anno, e l’incremento delle frequenze dei voli Brasilia – Miami (che raggiungerà le 7 frequenze settimanali ) e San Paolo – Miami."

Lan e Tam hanno dato vita a LATAM Airlines Group

Lan e Tam hanno dato vita a LATAM Airlines Group

LATAM Airlines Group nasce dalla fusione di LAN e TAM, quali sono i vantaggi per il passeggero portati da questa fusione?

"La fusione di LAN e TAM ha portato diversi vantaggi al passeggero quali: Più destinazioni: si riducono i tempi di connessione e si offrono itinerari e frequenze migliori.

Programmi Frequent Flyer: tra i vari benefit, i passeggeri soci dei programmi frequent flyer di LAN e TAM possono accumulare e utilizzare i punti/miglia con entrambe le compagnie

Soci Elite: coloro che hanno raggiunto lo status di socio elite in almeno una delle compagnie, Commodore/Black e Premium Silver/Red, hanno la possibilità di aggiungere ai propri benefit un accesso esclusivo, insieme ad un’altra persona, ad alcuni servizi offerti come ad esempio l’accesso alle VIP lounge di ciascuna compagnia e un trattamento speciale nelle operazioni di check-in e imbarco, oltre ad avere la priorità sul bagaglio.

Per ora LAN e TAM hanno continuato ad operare parallelamente con il proprio brand, con gli stessi standard di servizio, sicurezza e qualità di sempre, mantenendo le proprie sedi rispettivamente a Santiago del Cile e San Paolo.

Le due compagnie condividono una visione comune del settore (come la necessità di dare una risposta forte alla domanda proveniente da un mercato sempre più crescente e competitivo), condividono gli stessi valori e una cultura di servizio globale, hanno somiglianze nel tipo di flotta e sono entrambe compagnie di successo nei propri mercati.

Cosa ancora più importante: i network di LAN e TAM sono quasi interamente complementari, uno dei maggiori benefit di questa partnership, dal momento che i passeggeri e i clienti cargo potranno beneficiare di un network estremamente esteso di destinazioni nel mondo. I soci dei programmi frequent flyer LANPASS e TAM Fidelidade possono accumulare ed utilizzare miglia/punti sull’intero network di voli di LAN e TAM.

La politica di prezzo di entrambe le compagnie è rimasta la medesima: LAN e TAM hanno continuato sempre ad offrire tariffe competitive ai propri passeggeri e ai propri clienti cargo."

La confortevole business class

La confortevole business class

La flotta attuale conta 319 aeromobili, che nei prossimi anni aumenteranno. Quali nuove dotazioni avranno?

"LATAM Airlines Group sarà la prima compagnia del Sud America ad operare con il nuovo Airbus A350. L’Airbus A350, uno degli aerei passeggeri più moderni al mondo, entrerà nella flotta di LATAM Airlines Group alla fine del 2015.

La compagnia aerea TAM Airlines, membro di LATAM Airlines Group, sarà il primo vettore del continente americano e la quarta al mondo a operare voli con un Airbus A350-900 XWB. Verranno consegnati a TAM 27 aeromobili di questa tipologia che entreranno in funzione tra la fine del 2015 e il 2019.

L’acquisizione di questi aeromobili dimostra il nostro costante impegno per avere una flotta tra le più moderne e giovani del mondo, con mezzi efficienti, minor impatto ambientale e la migliore tecnologia disponibile dell’industria, che permetta di garantire sempre più comfort ai passeggeri.

L’arrivo dell’A350 segnerà l’inizio di una generazione di aeromobili per TAM Airlines, costruiti con materiali compositi, più leggeri, efficienti ed economici. I costi operativi (compreso quelli legati al combustibile) e le emissioni di gas sono inferiori del 25% rispetto agli altri aeromobili di dimensioni simili.

L’investimento di LATAM Airlines Group per il totale degli ordini (27) è di approssimativamente 7 milioni di dollari. La compagnia incrementerà l’uso degli aerei Boeing 767 – dotati nella nuova classe Premium Business di sedili full flat, 180° di inclinazione.

Un’altra novità sarà il miglioramento della configurazione interna del Boeing 777, in grado di offrire più comodità al passeggero."

Una delle esclusive lounge firmate Lan

Una delle esclusive lounge firmate Lan

Avete ottenuto numerosi riconoscimenti: di quali andate più fieri?

"Tra i riconoscimenti ottenuti nel 2014: ai World Airline Awards del Farnborough Air Show, la fiera dedicata al settore aereo più importante del Regno Unito, LAN e TAM sono state riconosciute le “Migliori Linee Aeree del Sud America”, secondo i risultati della World Airline Survey, realizzata ogni anno dalla prestigiosa compagnia britannica specializzata negli studi di mercato SkyTrax.

LAN ha inoltre ricevuto il riconoscimento per il “Miglior servizio in Sud America”, categoria che ha visto anche TAM tra le finaliste.

Per il sesto anno consecutivo una delle linee aeree di LATAM Airlines Group (LAN o TAM) riceve il primo premio in queste categorie di premi.

LAN è stata riconosciuta la Miglior Linea Aerea del Sud America durante durante la 21° edizione dei World Travel Awards (WTA), per il terzo anno consecutivo.

Per il settimo anno consecutivo il primo premio è stato vinto da una delle compagnie appartenenti al gruppo LATAM (LAN o TAM). Negli anni 2007, 2012 e 2013, LAN ha vinto come “Miglior Linea Aerea del Sud America” e nel 2005 come “Miglior Business Class del Sud America”.

Negli anni 2008, 2009 e 2010 il premio come Linea Aerea Leader dell’area è stato conquistato da TAM Airlines.

LATAM Airlines Group è inoltre stato primo gruppo di compagnie aeree in America ad entrare nell’Indice Mondiale di Sostenibilità Dow Jones, dopo essere stato scelto tra un selezionato numero di imprese leader in sostenibilità, per la sua gestione economica, responsabilità sociale e gestione ambientale.

Nel contesto ambientale, LATAM Airlines Group ha ottenuto il riconoscimento per il maggiore impegno dell’industria aeronautica a livello mondiale, per quanto riguarda i temi di Eco-efficienza Operativa e Strategia di Cambiamento Climatico.

Questo grazie alla gestione sviluppata dalle compagnie nell’utilizzo efficiente del carburante e conseguentemente alla riduzione delle emissioni di CO2, raggiungendo uno dei più bassi tassi di emissione di CO2 per chilometro-passeggero dell’industria aeronautica a livello mondiale."

Gli eleganti velivoli della flotta Lan

Gli eleganti velivoli della flotta Lan

Date molta importanza all'eco sostenibilità, quali sono le attività più significative che adottate in tale direzione?

LATAM Airlines Group è nato dall’unione di LAN Airlines e TAM Airlines, entrambe leader in Sudamerica nel raggiungimento degli standard ambientali, sta lavorando all’armonizzazione delle strategie e delle azioni a supporto di questa sempre più importante tematica.

A livello generale, l’obiettivo condiviso dalle diverse consociate sta nell’aderire ai target indicati dall’International Air Transportation Association (IATA). A questo scopo LATAM si impegna a:

mantenere giovane la propria flotta, con aerei più efficienti sia dal punto di vista della sicurezza che dell’impatto ambientale;

sviluppare operazioni eco-efficienti, come l’ottimizzazione del peso degli aerei, l’utilizzo delle stive degli aerei passeggeri per il trasporto merci, l’ottimizzare nella pianificazione delle rotte, nella velocità di volo, nelle operazioni di landing e di gestione dell’aeromobile a terra;

ridurre l’inquinamento acustico degli aeromobili in volo; migliorare la qualità dell’aria negli aeroporti; aumentare la quota di biocarburanti utilizzati dalla flotta; migliorare il proprio Environmental Management System (EMS), documento che definisce gli obiettivi e i passi operativi per il loro raggiungimento

Le diverse consociate locali del gruppo LATAM Airlines sono inoltre impegnate in progetti concreti a supporto dell’ambiente e della sostenibilità ecologica e sociale nei propri Paesi di riferimento.

TAM Airlines, per esempio, assegna il 2 % dei proprio ricavi a supporto di progetti a fondo sociale o ambientale, a sostegno del turismo responsabile, dell’utilizzo sostenibile del territorio, del miglioramento delle procedure artigianali tradizionali, della ricerca in biocarburanti.

LAN Airlines supporta la Solar Race organizzata nel deserto di Atacama, dedicata alla ricerca e alla sperimentazione in energia solare o ibrida.

LAN Perù per il secondo anno consecutivo ha compensato le emissioni di carbonio con l’acquisto di carbon credits per la conservazione della Foresta Amazzonica.

Questi progetti portano importanti benefici sociali e ambientali alle comunità coinvolte, come preservazione della biodiversità, integrazione sociale, incentivi alla cultura e attenzione verso i temi legati alla salute.

Spiccano gli incentivi alla pratica del calcio come strumento di socializzazione e di miglioramento della qualità della vita per gli impiegati delle aziende coinvolte e per i membri delle comunità.

LAN CARGO ha firmato un contratto per la rimozione di 24 tonnellate di cartone al mese dall’Isola di Pasqua. La compagnia trasporterà pacchi compattati di cartoni sul continente per il successivo riciclo e riutilizzo. L’azione è parte del progetto di responsabilità sociale di LAN CARGO a supporto delle aree isolate del Paese. Entro la fine dell’anno saranno spostate ca. 350 tonnellate di cartone.

Non da dimenticare inoltre che LATAM Airlines Group, come anticipato sopra, è il primo gruppo di compagnie aeree in America ad entrare nell’Indice Mondiale di Sostenibilità Dow Jones.

LATAM Airlines Group ha presentato il suo impegno per una mobilità sempre più green nell’ambito del Congresso Nazionale del Green Procurement e della Mobilità Sostenibile, organizzato da Procurement Channel e Cisalpina Tours."

Nel 2013 hanno viaggiato con LATAM Airlines 67.000 passeggeri, in occasione di Expo2015 contate di intensificare il traffico su Milano?

"L’Expo rappresenta certamente un’ottima opportunità per LATAM Airlines Group, dato che TAM Airlines è l’unica compagnia aerea a collegare direttamente il Sud America a Milano. Non sono previsti speciali rinforzi per il periodo, dato che la domanda sarà per lo più da parte del traffico europeo e asiatico, tuttavia per la fine del 2015 è in previsione il passaggio all’utilizzo del Boeing 787, l’aereo più moderno sul mercato, che permetterà di aumentare la nostra capacità del 10% e che collegherà non solo San Paolo ma anche Santiago del Cile a Milano."