Sport invernali in Trentino

Il regno degli sport invernali

Trentino: un paradiso innevato per dedicarsi a sci alpino e di fondo, snowboard e pattinaggio

Il rosa delle Dolomiti al tramonto? Si chiama Enrosadira, un fenomeno dovuto alla presenza di carbonato di calcio e magnesio nelle pareti rocciose.

I picchi innevati, i boschi di abeti, le pareti delle Dolomiti che arrossiscono al sole del tramonto. Il Trentino, nella stagione più fredda, colora i suoi paesaggi da cartolina di bianco, verde e rosa e diventa il regno degli appassionati di sport invernali.

Oltre ottocento chilometri di piste ad alta quota, per chi vuole vivere la montagna ad alta velocità. Da quelle per principianti alle adrenaliniche "nere", gli amanti di sci alpino e nordico trovano soluzioni per tutti i livelli. E non mancano i percorsi di sci di fondo, quattrocento chilometri in tutto, per attraversare le valli innevate e godere degli scorci più suggestivi in tutta tranquillità.

Oltre quattrocento chilometri di piste di sci di fondo

Oltre quattrocento chilometri di piste di sci di fondo

scivolando con gli sci... e non solo

Sul cucuzzolo della montagna, con la neve alta così... Si scende a valle con un paio di sci, secondo la canzone. Ma, in Trentino, le alternative sono molte di più. Ecco quindi che gli appassionati di snowboard possono provare le acrobazie negli Snow Park a loro dedicati, sparsi per la Val di Fassa e la Val di Fiemme.

Chi invece preferisce attività completamente a contatto con la natura, può avventurarsi in escursioni sulle ciaspole o di nordic walking. Tra le destinazioni più spettacolari i tre Parchi Naturali del Trentino, quello dell'Adamello, di Paneveggio Pale di San Martino e dello Stelvio.

Non mancano poi i grandi eventi sportivi. Da guardare, come lo slalom della Coppa del Mondo della 3-Tre a Madonna di Campiglio, o il Sellaronda Ski Marathon, la prestigiosa gara a coppie di sci alpinismo. O a cui prender parte, come la famosa Marcialonga, settanta chilometri di sci di fondo attraverso le valli di Fiemme e di Fassa, o la Ciaspolada tra i borghi dell'Alta Val di Non.

Gli appassionati di snowboard possono esercitarsi con le acrobazie negli Snow Park

Gli appassionati di snowboard possono esercitarsi con le acrobazie negli Snow Park