Hotel Splendido

Sulla Riviera di Levante, il fascino e l'eccellenza di un soggiorno in uno dei più prestigiosi hotel firmati Belmont

È la vista. Senza dubbio. Quel che rende speciale l'Hotel Splendido è la panoramica, unica e spettacolare, sui giardini fioriti, le palme e la distesa infinita del Mediterraneo. Lo sguardo spazia sulla baia di Portofino e sul Golfo del Tigullio, regalando scorci che si possono ammirare solo dalla terrazza panoramica del prestigioso cinque stelle firmato Belmond. Si colgono perfettamente i dettagli, i colori, la suggestione e la magia della più esclusiva località (che si raggiunge in 3 minuti con il servizio di navetta gratuita dell'hotel, ndr) della Riviera di Levante, immersa nell'omonimo Parco naturale protetto, enclave di pace e privacy, non a caso scelta in passato da personalità, politici, teste coronate, stilisti, attori e registi di fama internazionale, che poi per il soggiorno si fermavano proprio allo Splendido. In più di cent'anni di storia, il Golden Book dell'hotel ha collezionato nomi come Elisabeth Taylor, Orson Welles, Ingrid Bergman, Lauren Bacall, Humphrey Bogart, Isabella di Borbone, Ranieri e Grace di Monaco, Robert de Niro, Francis Coppola, per citarne alcuni. E se ci si vuole fermarsi a Portofino? Si alloggia allo Splendido Mare, con le sue 16 camere e suite. E il ristorante Chuflay, diviso tra esterno e interno, per gustare la cucina dello chef Roberto Villa, osservando il via-vai di vip e turisti di passaggio.

SAPORE AL TOP - Il profumo di mare ed erbe locali che si respira ammirando il panorama dallo Splendido ritorna nei piatti preparati dall'Executive chef Corrado Corti, lombardo d'origine, ligure d'adozione, che fa della selezione della materia prima e della stagionalità dei prodotti i cardini della sua cucina. Da gustare proprio seduti ai tavolini del ristorante La Terrazza o se si preferisce nelle eleganti sale interne, aperte per la prima colazione, il pranzo e la cena. Ecco allora sfilare in tavola tutto il gusto della Riviera, sublimato dal tocco dello chef che abbina con nobile maestria semplicità ed eleganza nella mise en place a sapori netti, riconoscibili, delicati e tradizionali, inconfondibili. Pochi ingredienti, cotture che rispettano le proprietà degli alimenti, consistenze azzeccate, la scelta dei migliori tagli di carne e del pesce più fresco, acquistati da produttori locali selezionati. E poi l'olio extravergine di produzione propria avvolto da una bottiglia che ricorda il packaging di un profumo d'autore, l'uso ponderato di spezie ed erbe (con una predilezione per il timo, ndr) per non coprire i sapori ma esaltarli. E soprattutto tanta passione, dedizione e tanto tempo passato in cucina. Corti non lascia niente al caso. E i risultati si vedono. Durante la bella stagione, per una pizza e piatti a buffet è inoltre a disposizione l'informale ristorante a bordo piscina, mentre la sera vale la pena restare in piedi fino a tardi per ascoltare della buona musica dal vivo e farsi coinvolgere dalla simpatia del pianista.

IL SENSE OF PLACE - È uno dei segni distintivi della vacanza firmata Belmond: proporre ai propri ospiti esperienze uniche, spesso esclusive e sempre molto coinvolgenti, per permettere di conoscere a fondo la destinazione, la sua storia, la sua cultura, la sua ricchezza paesaggistica. Per scoprire le bellezze naturalistiche di questo tratto di costa frastagliato, Belmond ha pensato di organizzare tour di una giornata in yatch privato fino alle Cinque Terre. Oppure si può partecipare a quello di mezza giornata che porta all’Abazia di San Fruttuoso, un “luogo segreto” raggiungibile solo in barca, muovendosi tra insenature, baie e ripari, oppure a piedi passando per la montagna: dopo un’ora e mezza di strada ci si ferma a pranzare in uno dei due ristorantini di pesce e godersi la pace del posto. Gli amanti del diving non possono perdere il Cristo degli Abissi, una statua che gli abitanti di Camogli hanno posto a 20 metri di profondità. È un'esperienza autentica l'escursione con il pescatore Renato: si esce in barca di buon'ora, si cucina e si mangia direttamente in barca il pesce che si è pescato con le proprie mani. Chi vuole vivere un matrimonio fuori dalle righe, può farsi organizzare un matrimonio sott'acqua, i più romantici possono invece regalarsi la crociera al tramonto che include una cena a San Fruttuoso, con tanto di tavola per due imbandita sulla spiaggia.

DOLCI SOGNI - Sempre più aperto ad accogliere le famiglie con bambini, l'albergo dispone di una variegata offerta di attività e attenzioni riservate ai piccoli ospiti, che possono trascorrere il tempo nel colorato Kids Club, in piscina, alla spa o dedicarsi alle lezioni di cucina. Sempre più attrezzate per accoglierli anche le stanze. In totale 69, divise tra camere e suite, tutte luminose, spaziose ed elegantemente arredate, dotate dei comfort più moderni e in gran parte con balcone privato con vista mare. Al quinto piano dell'hotel sono state inoltre di recente ricavate tre nuove Executive Suite e due Junior Suite. Spaziose e caratterizzate da uno stile più contemporaneo rispetto alle altre camere, sono impreziosite da pezzi d'arredo ricercati, dipinti e dettagli tutti studiati dall'architetto e interior designer Michael Jouannet, che ha commissionato ad artigiani italiani e francesi opere con i colori del mare, del cielo e della natura circostante. A renderle speciali è però la vista strepitosa dalle terrazze private, che da Portofino spazia fino alle Cinque Terre.

VITA DA SPA – È un autentico rifugio di pace e benessere il Wellness Centre dell'hotel, attrezzato per massaggi, trattamenti viso e corpo, signature, per uomo, anche per bambini e adolescenti, durante e dopo la gravidanza. Ai quali si aggiungono le lezioni di pilates e yoga. Non mancano poi pacchetti speciali studiati per le coppie in luna di miele e per chi desidera festeggiare il proprio anniversario regalandosi un momento da soli. Nello spa menu si sceglie tra massaggi intensivi per allentare le tensioni, aromaterapico, anche di coppia, di stretching personalizzato, linfodrenante, lomi lomi hawaiano, di riflessologia plantare. Vi sono poi trattamenti esfoliante, idratante, calmante e lenitivo, detossinante, snellente, fortificante. E poi i “Les Sens de Marrakech”, come lo scrub alla sabbia del deserto o il rilassante alla fragranza del fiore d'arancio. Da provare i signature a base di oli essenziali di erbe, fiori e piante del territorio, per un'esperienza sensoriale capace di dare profondo beneficio. Completano l'offerta i classici servizi estetici e di parrucchiere. Non è finita. Per i cani ospiti dell'hotel, il centro benessere si è specializzato in “massaggi canini”. Non solo. Per i piccoli amici è stato creato il room service per farlo mangiare in camera; sono stati studiati percorsi che dall’Hotel Splendido o da Portofino portano a San Sebastiano o Paraggi; il servizio di dog sitting e housekeeping, grazie al quale si potranno richiedere ciotole per cibo e acqua, cuccia, gioccattoli e sacchetti igienici. E ancora, il dog taxi: sarà l'hotel a portare il cane a fare la toeletta e riportarlo. A Santa Margherita vi è inoltre la spiaggia per cani Bau Bau.