Hochkönig

Alla scoperta dei villaggi alpini con e-bike e la caccia al tesoro Geocaching

Una zona turistica del Salisburghese incontaminata, riparata e immersa nel verde. A fare da cornice a questo angolo di paradiso sono i tre idillici villaggi rupestri di Maria Alm, Dienten e Mühlbach am Hochkönig. Scenari d'eccezione per dedicarsi a escursioni in bicicletta, assaporare le specialità gastronomiche locali e scoprire le antiche tradizioni del luogo. Tutte da vivere, anche a portata di e-bike.

Panorami alpini nella regione dell'Hochkonig

Panorami alpini nella regione dell'Hochkönig

panorami d'alta quota pedalando sull' e-bike

Volete esplorare la zona turistica in bicicletta, ma temete le ripide salite dell'area montuosa? Niente paura. Per i visitatori, grandi e piccini, è infatti disponibile un servizio di e-bike, biciclette elettriche da noleggiare a valle, estremamente facile da utilizzare.

Una rete di stazioni di ricarica permette di salire in quota senza fatica e pedalare in tutta tranquillità alla scoperta dei villaggi alpini e delle malghe. Ogni settimana vengono inoltre organizzate escursioni guidate proprio in e-bike, per godere di paesaggi mozzafiato alla portata di tutti.

Sono moltissime le stazioni di ricarica per il servizio di e-bike

Sono moltissime le stazioni di ricarica per il servizio di e-bike

Alla ricerca di erbe aromatiche e officinali

La zona turistica dell'Hochkönig, lontana dai principali circuiti di massa, conserva ancora i segreti e la suggestione dell'antica tradizione montanara. La conoscenza delle erbe officinali e aromatiche, per esempio, non è andata perduta. Nella stagione estiva vengono organizzate escursioni per tramandare questo sapere anche ai visitatori. I curiosi potranno così imparare a riconoscere, raccogliere e utilizzare le erbe alpine.

Alle escursioni si accompagnano workshop dedicati alla preparazione di piatti tradizionali a base di erbe di montagna. Sapevate, ad esempio, che l'ortica ha un sapore molto simile a quello degli spinaci?

La ricerca delle erbe è un'antica tradizione nella regione alpina

La ricerca delle erbe è un'antica tradizione nella regione alpina

Una caccia al tesoro per veri esploratori

La classica caccia al tesoro si fa tecnologica. Si chiama Geocaching questo nuovo sport di tendenza e prevede l'utilizzo di un navigatore GPS per trovare gli indizi disseminati nella zona dell'Hochkönig.

Si seguono così le tracce degli antichi miti e delle leggende locali, di cui è ricco il territorio. Il tesoro si trova in un'antica baita o negli anfratti di una roccia, nascosto in questo paradiso alpino tra avventura e tecnologia. A voi scoprirlo!

Hochkönig è una delle tredici zone turistiche nel Salisburghese.

Si chiama Geocatching la nuova caccia al tesoro di tendenza

Si chiama Geocaching la nuova caccia al tesoro di tendenza