#FormenteraDay

All'Expo Gate di Largo Cairoli, il 2 luglio, una giornata per conoscere la perla delle Baleari

Il paradiso all'improvviso. E soprattutto in un posto ben preciso, l'Expo Gate, di fronte al Castello Sforzesco, Milano. È qui che si può respirare a pieni polmoni l'aria di Formentera, l'affascinante isola delle Baleari. Quando? Il 2 luglio, dalle ore 10 alle 18, in occasione del #FormenteraDay.

Formentera e i suoi colori

Formentera e i suoi colori, un paradiso tutto da scoprire all'Expo Gate di Largo Cairoli

#FORMENTERADAY IL 2 LUGLIO ALL'EXPO GATE

Bianco e azzurro sei con le isole che stanno lì... mediterraneo da scoprire. Soprattutto la seducente Formentera, a cui è dedicata una giornata ricca di curiosità e di sapori, nello spazio Expo Gate di Largo Cairoli. La più piccola delle isole Baleari arriva così anche nel capoluogo lombardo, in partnership con l'Ente Spagnolo del Turismo di Milano.

Un'occasione muy especial per sognare a occhi aperti e raccogliere informazioni per programmare le prossime vacanze, magari proprio all'isola delle biciclette. Sì, perché la Isla Bonita è conosciuta anche per le sue piste riservate alle due ruote lungo le strade principali, mentre il circuito verde permette al cicloturista di percorrere il territorio senza pedalare sull'asfalto mentre vamos a la playa.

La natura e i suoi colori

La natura e i suoi colori: Formentera è la Isla Bonita

Provare per credere. Nel senso che in occasione del #FormenteraDay si può vivere l'esperienza con una passeggiata virtuale in bicicletta. E non è finita. I visitatori dell'Expo Gate, dopo la pedalata e dopo aver indossato gli occhiali Oculus 360 gradi, possono girovagare per le stradine dell'isola, per le spiagge di sabbia bianca bagnata dal mare cristallino e lasciarsi travolgere dalla natura.

Circondati da queste nuances azzurre e turchesi, è irrefrenabile il desiderio di farsi una selfie. O semplicemente qualche scatto. Con Formentera sullo sfondo, il 2 luglio è possibile farsi una foto, postarla a suon di hashtag e partecipare così a un sorteggio per vincere un soggiorno da favola. Andiamo? Claro que sì.

FORMENTERA, L'ULTIMO PARADISO DEL MEDITERRANEO

Benvenuti in paradiso, l'ultimo del Mar Mediterraneo. Formentera è l'isola dalle spiagge incantevoli, che fanno parte di un territorio che ha saputo trovare un equilibrio perfetto fra turismo e tutela dell'ambiente.

Un paradiso che si raggiunge in barca da Ibiza, composto da venti chilometri di costa di sabbia bianca e di mare cristallino. Da percorrere a piedi o in bicicletta. Es Calo, Espalmador, Illetes, Es Pujols, Calò des Mort. Ogni spiaggia è una meta da scoprire e custodisce un tesoro.

Nessun baule pieno di diamanti ma una ricca varietà di specie animali e vegetali, alcune preservate dalla Riserva Marina di Los Freus e il Parque Natural de Ses Salines.

Tra scogliere, calette, suggestivi porti pescherecci come quello a Costa di Tramuntana o stabilimenti in cui divertirsi e prendere il sole, difficile non riuscire ad immergersi in questa pace dei sensi dal colore turchese che l'isola non può fare a meno di regalare.

Le acque cristalline del mare di Formentera

Le acque cristalline del mare di Formentera

formentera, eden totally green

Colori e profumi, voglia di sognare ed estremo relax. Oltre a questo, Formentera è anche sinonimo di auto elettriche, circuiti nella natura, turismo sostenibile. L'entroterra della perla delle Baleari custodisce una natura rigogliosa d'infinita bellezza.

Formentera è l'isola ideale per gli amanti del cicloturismo

Formentera è l'isola ideale per gli amanti del cicloturismo

La bicicletta è il modo migliore per scoprire i 32 circuiti verdi. E anche per i più pigri, che non vogliono pedalare e nemmeno spostarsi a piedi, c'è la soluzione. Si può esplorare l'isola a bordo dei nuovi veicoli elettrici a disposizione, moto, bici, scooter e macchine.

Pedalando si può arrivare al parco naturale di Ses Salines, magari al tramonto, quando la luce del sole mostra orgogliosa le sue sfumature tra canne e giunchi. Qui la natura è sovrana, qui è dove penso che un sogno così non ritorni mai più.

Formentera, di sole e d'azzurro

Formentera, di sole e d'azzurro

pesce secco, miele, liquori. i piaceri della tavola

Peix sec (pesce secco), vino, miele, formaggio, il sogno si vive anche a tavola. Un tempo, i pescatori seccavano il pesce per poterlo consumare tutto l'anno. Oggi, questo è l'ingrediente principale dell'insalata contadina che si può gustare in numerosi ristoranti. E la storia non abbandona la tradizione, come quella della vitivinicoltura dell'isola.

E poi il miele, magari aromatizzato al timo o al rosmarino, fino ai fichi secchi dal sapore esaltato dall'anice e dall'alloro, ottimo dessert in compagnia di formaggio e mandorle. Un'ultima, fondamentale, avvertenza. Non dimenticate di chiedere del liquore alle erbe casereccio, realizzato con le erbe aromatiche che crescono sull'isola. Alla salute!

Correlati:

www.formentera.es