Eventi a Baden-Baden

Festival ed eventi a Baden-Baden

Corse tra purosangue, balli estivi e mercatini di Natale nella vivace città termale tedesca

Non solo Wellness, Spa & Beauty: Baden-Baden intrattiene i visitatori con una miriade di eventi culturali e festival tutto l'anno. A cominciare dagli appuntamenti per gli appassionati di equitazione (sono tre gli incontri di fama mondiale che si svolgono nel suo ippodromo), passando per i cultori di automobili vintage e gli amanti dei mercatini natalizi. Ecco una selezione degli eventi imperdibili.

La Kurhaus fa da cornice al raffinato Grand Prix Ball, con cene a lume di candela e musica live

La Kurhaus fa da cornice al raffinato Grand Prix Ball, con cene a lume di candela e musica live

Purosangue e lusso nelle corse più glamour della Germania

Gli amanti dell'ippica sanno che in occasione delle Corse Internazionali Baden-Baden is the place to be. Si inizia in grande stile con la Great Festival Week, dal 28 agosto al 6 settembre: sette giorni di testa a testa tra purosangue e sfide al cappello più glamour tra le spettatrici attente sugli spalti. Appuntamento poi a ottobre, con il Sales & Racing Festival, in programma dal 16 al 18, che si rinnova in primavera, quando va in scena lo Spring Meeting di giugno 2016.

Dall'ippodromo ci si sposta nelle ville più lussuose per assistere al Grand Prix Ball, in calendario il 5 settembre. Si tratta di un ballo fiabesco a cui partecipano persone da tutto il mondo, venute per godersi l'atmosfera incantata della Kurhaus, splendida villa in stile Belle Epoque simbolo della città. Musiche e danze precedono l'atteso annuncio del vincitore del premio come Miglior Fantino. La festa prosegue poi al Casinò, lo stesso che amava così tanto anche lo scrittore russo Dostoevskij, che decise di ambientare qui il suo romanzo Il giocatore.

Tre appuntamenti tra purosangue e sfide glamour sugli spalti con le International Horse Races

Tre appuntamenti tra purosangue e sfide glamour sugli spalti con le International Horse Races

La passione per le automobili vintage a cielo aperto

Dal 10 al 12 luglio il gioiello della Foresta Nera diventa un museo di automobili d'epoca, durante l'International Vintage Car Festival. Trentanove edizioni, più di ventimila visitatori da tutta Europa e centinaia di macchine in mostra per un'esibizione che celebra l'eleganza intramontabile dei marchi più famosi. Quest'anno la kermesse è dedicata alla Rolls-Royce, la mitica quattro ruote di James Bond, sinonimo di fascino e stile senza tempo.

Durante il weekend, una parata anima le vie della città e termina con la proclamazione dei vincitori, premiati in base alla classe, alle decorazioni e alla storia più curiosa dell'autovettura che ha sedotto le Bond Girl della storia del cinema, da Ursula Andress a Sophie Marceau.

Durante l'International Vintage Car Festival auto d'epoca si radunano in un museo a cielo aperto

Durante l'International Vintage Car Festival auto d'epoca si radunano in un museo a cielo aperto

L'atmosfera incantata dei mercatini di natale

Quale modo migliore di vivere l'atmosfera natalizia, se non con una visita ai tradizionali mercatini? In inverno Baden-Baden si trasforma in un luogo fiabesco, con più di cento bancarelle nelle vie del centro e di fronte alla Kurhaus illuminata.

Dal 23 novembre al 30 dicembre, infatti, la città ai margini della Foresta Nera si riempie dei suoni, dei colori e dei profumi del Natale. Tra l'aroma delle mandorle tostate, dello zenzero e del vin brulé, Himmelsbühne, il grande palco open-air si riempie di spettacoli per visitatori e turisti. L'atmosfera diventa ancora più suggestiva con il presepe vivente o nei pressi della Fairytale Lane, una viuzza del centro dove vengono proiettate le scene delle fiabe più famose per incantare grandi e piccini. Una data da segnare? Quella del 6 dicembre, quando San Nicola arriva al Christkindelsmarkt a bordo di una mongolfiera per portare doni ai bambini.

E nella notte di San Silvestro si può dire addio all'anno passato con eleganza, al New Year's Eve Gala del Festspielhaus, il secondo teatro dell'opera più grande d'Europa. Gran ballo di Capodanno anche avvolti dall'atmosfera glamour della Kurhaus, la suggestiva villa e casinò nel cuore della città, dove la notte del 31 dicembre l'abito da sera è di rigore.

Baden-Baden si illumina nel periodo natalizio con i suoi famosi mercatini

Baden-Baden si illumina nel periodo natalizio con i suoi famosi mercatini